Euro 2016

Euro 2016: le pagelle di Portogallo-Galles

Cristiano Ronaldo - Foto Dagur Brynjolfsson CC BY-SA 2.0

Nella semifinale di Lione, il Portogallo conquista l’accesso alla finale di Euro 2016 superando per 2-0 il Galles di Gareth Bale. Decisivo l’apporto di Cristiano Ronaldo che ad inizio secondo tempo prima va in gol e poi firma l’assist per Nani. Nel Galles orfano del decisivo Ramsey buonissima la prestazione di un Gareth Bale ancora trscinatore. Nella finale di domenica il Portogallo affronterà la vincente della supersfda tra Germania e Francia.

PORTOGALLO

Patricio 6.5
Risponde benissimo alle conclusioni di Bale, partita per il resto tranquilla.

Cedric 6
Prova come Guerreiro a spingere, ma lo fa con meno continuità, i cross da quel versante vengono da Renato Sanches. Quando c’è da aiutare i suoi centrali è sempre piuttosto concreto.

Alves 7
Attentissimo per tutta la partita e anche quando la sua squadra è in fase offensiva è molto bravo ad accorciare sui portatori di palla gallesi. Molti erano scettici alla vigilia, ma il nuovo difensore del Cagliari fa una prestazione di sostanza, degna di una semifinale europea e non fa sentire la mancanza di Pepe.

Fonte 6.5
Anche lui disputa una buona semifinale: riesce spesso ad anticipare Robson-Kanu e non si tira indietro quando deve iniziare l’azione col pallone tra i piedi.

Guerreiro 7
Stravince il duello sulla fascia sinistra, dove Gunter non riesce ad arginarlo: con la sua spinta costante si ritrova spesso a ridosso dell’area di rigore, spesso crea tensione nella retroguardia avversaria. Suoi i due cross bellissimi da cui nascono i gol.

Pereira 6
Partita tranquilla per lui, nell’unica occasione in cui attacca rischia seriamente di trova il gol con una grossa incertezza di Hennessey.

Joao Mario 6.5
Oggi uno dei migliori dei suoi, è in grado di cambiare passo e dialoga molto bene con i compagni di reparto. Nelle azioni offensive e nelle ripartenze è anche pronto a sostenere Ronaldo e Nani, scegliendo spesso bene il tempo degli inserimenti.

Sanches 6.5
Non riesce ad attaccare l’area di rigore, ma in copertura fa un lavoro sufficiente e riesce a spaziare bene anche sulle fasce da cui arrivano alcuni palloni al centro dell’area. In dribbling la sua superiorità è netta, in un reparto nettamente meno consistente senza Aaron Ramsey. (74′ Gomes 6)

Silva 6
Spesso sulla trequarti prova a servire gli attaccanti, è sufficiente ma meno presente di Joao Mario e Renato Sanches. (79′ Moutinho sv)

Nani 6.5
Poco pericoloso nel primo tempo, ma poi sfrutta la palla vagante in area con un tocco provvidenziale e chiude definitivamente il match. (86′ Quaresma sv)

Ronaldo 7.5
Un paese intero pregava perché lui fosse decisivo: uno stacco impressionante prima, e l’assist (che forse era più un tiro) poi per mandare il Portogallo in finale. In un Europeo difficilissimo a partire dal rigore sbagliato, prima qualifica i suoi agli ottavi con una vitale doppietta e poi li trascina a Parigi trasforma due palloni in oro.

Allenatore: Santos 7
Squadra messa in campo alla perfezione, se poi si mette Ronaldo in condizione di essere decisivo i risultati arrivano. Per la prima volta dopo tanto tempo la squadra portoghese sembra inoltre essere organizzatissima in fase difensiva. I talenti che inoltre Fernando Santos sta facendo vedere sembrano già pronti per una grande squadra.

GALLES

Hennessey 5
Incolpevole sui due gol. Sul tiro di Nani è molto incerto e rischia non poco.

Chester 5
Prestazione nella norma nei primi 45. Pesa tanto però la difficoltà sul volo di Ronaldo che andrebbe fermato prima. Il numero 7 lo stuzzica anche più tardi costringendolo a prendersi un cartellino giallo.

A. Williams 6.5
Come i compagni di reparto è molto bravo nelle chiusure, specie nel gioco aereo.

Collins 6.5
Marcatura probabilmente fallosa su Cristiano Ronaldo in un’occasione nel primo tempo, ma usa comunque la giusta aggressività quando serve dimostrando un’inaspettata tranquillità. E’ tra i migliori nel Galles e ome Bruno Alves nel Portogallo anche lui, nell’unico match di questo Europeo, sostituisce bene una figura importante come Davies. (66′ J. Williams 6)

Gunter 5
Soffre tanto l’indole offensiva di Guerreiro, e nelle azioni che potrebbero essere pericolose viene servito piuttosto male dai suoi compagni.

Allen 6
In ombra nel primo tempo, sufficiente nel secondo ma come i compagni soffre le avanzate portoghesi.

Ledley 5.5
In difficoltà anche lui oggi, la solita grinta non basta per tenere il match aperto. (58′ Vokes 6 Nell’unica opportunità offensiva è chiuso perfettamente da Bruno Alves, la difesa portoghese è impenetrabile)

King 6.5
Si inserisce bene nel primo tempo e crea qualche pericolo per la difesa, con il passare dei minuti si spegne anche lui.

Taylor 5
Discreto in difesa, ma manca clamorosamente in fase di spinta.

Bale 7
Senza Ramsey fa praticamente tutto lui: corre per tutto il campo, torna in difesa e crea gli unici pericoli per la difesa e per il portiere avversario. Se il Galles è arrivato fin qui è soprattutto merito suo, un fenomeno assoluto, il prototipo perfetto del giocatore a tutto campo.

Robson-Kanu 5
Servito male ovviamente, ma comunque la difesa portoghese è perfetta e lui non trova alcuno spazio. (63′ Church 6)

Allenatore: Coleman 6
La sua squadra saluta Euro 2016 con una prestazione sottotono: forse stanchi e anche appagati, manca l’apporto di giocatori importanti tatticamente, come gli esterni o anche Joe Allen. L’impresa comunque rimane storica e alla squadra gallese va comunque fatto un piccolo inchino vista la grande organizzazione.

SportFace