[the_ad id=”10725″]
DALL’INVIATO A BOLZANO
Sorridente e positiva, come sempre. Dopo la fantastica stagione passata, chiusa con il terzo posto nella classifica generale della Coppa del mondo di biathlon, Dorothea Wierer è pronta a ripartire. Ripetersi non è mai facile, ma la crescita della 26enne di Brunico, già molto promettente da junior, è stata costante e continua nelle ultime stagioni e fa ben sperare per il prossimo futuro. A Bolzano, dove la Federazione italiana sport invernali ha organizzato una splendida giornata dedicata ai propri atleti a pochi giorni dalle prime gare di sci alpino che apriranno la stagione invernale, Dorothea Wierer ha concesso un’intervista esclusiva ai microfoni di Sportface.it spiegando come si è allenata in estate, gli obiettivi per la stagione che comincerà ufficialmente tra un mese e anche, con uno dei suoi inconfondibili sorrisi, i miglioramenti nell’inglese, che ora va “very, very well”.
Dorothea come stai? La preparazione come è andata?
“Abbastanza bene, questa estate è stata impegnativa visto che la scorsa stagione è andata molto bene: l’attenzione verso il biathlon è molto positiva, la gente inizia a conoscere il nostro sport di più. La preparazione è andata molto bene, ho cercato di lavorare tanto sulla tecnica, di migliorare sugli sci. Se sparerò bene come l’anno scorso sarò contenta, anche se questo dipende da gara in gara”.
L’anno scorso in pochi hanno sparato come te.
“Ormai non puoi permetterti più alcun errore, se sbagli non hai chance, devi per forza fare lo zero e io cercherò di farlo sempre. Ma so che non è così semplice quando sei stanca o non sei concentrata e al 100% della forma”.
Quanto sarà importante il Mondiale quest’anno, visto che hai fatto un’ottima Coppa del Mondo la passata stagione?
“I campionati del mondo saranno il momento più importante ma io punto a fare bene sempre, voglio essere costante tutto l’anno. La scorsa stagione sono arrivata terza nella classifica generale. Quest’anno vorrei migliorarmi ma so che è molto difficile perché ci sono tante nuove ragazze, tra cui alcune che tornano dalla gravidanza, quindi ci sono tanti fattori e vedremo strada facendo”.
Attraverso i social ti abbiamo visto molto al mare, ti piace?
“No, non è vero (ride, ndr), ci sono stata due sole volte: una a fine stagione e poi a settembre ci siamo presi una settimana di relax, cinque giorni per liberare la testa: sono andata in Sardegna”.
Oltre al mare ti piace la cioccolata?
“Purtroppo sì, però siamo molto felici di avere questo nuovo sponsor (Loacker, ndr) e penso che sarà una collaborazione fantastica e potremo spingerci a vicenda”.
Ci lasci dando un appuntamento agli amici di Sportface a Ostersund?
“Ciao a tutti, ci vediamo a fine novembre in Svezia a Ostersund dove c’è la prima gara di Coppa del mondo”.
GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE ALLA WIERER