In Evidenza

Atp Stoccarda 2022, Berrettini rimonta Sonego e vola in semifinale: affronterà Otte

Berrettini
Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini è in semifinale al torneo Atp 250 di Stoccarda. Sull’erba tedesca il romano supera in rimonta Lorenzo Sonego, in un derby tutto azzurro, con il punteggio finale di 3-6 6-3 6-4 dopo due ore e diciassette minuti di battaglia. In semifinale, domani, il finalista di Wimbledon si troverà di fronte il tedesco Oscar Otte che oggi ha usufruito del ritiro del francese Benjamin Bonzi che non  neanche sceso in campo.

PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

PRIMO SET – L’inizio di partita è totalmente a favore di Sonego che ha il torto di non concretizzare tutte le occasioni che Berrettini gli concede. Matteo è lento e macchinoso all’inizio, annulla tre palle break e tiene in qualche modo il match in equilibrio ma nel sesto gioco il torinese riesce a strappare il servizio al romano: è il momento decisivo della prima frazione di gioco, Sonego serve bene e chiude in scioltezza, 6-3.

SECONDO SET – Berrettini, game dopo game, riesce a trovare regolarità e continuità al servizio mettendo più pressione al suo avversario. Sonego, nel quarto gioco, incappa in un paio di errori non forzati che gli costano il break e di conseguenza anche il set. Perché da quel momento in poi Matteo è un cecchino al servizio, aumenta la percentuale di prime messe in campo e rischia poco e niente: il brivido arriva sul 5-3, nel momento di servire per il set, quando rimonta da 15-40 e grazie a quattro prime di fila chiude il set sul 6-3.

TERZO SET – L’inerzia del match, minuto dopo minuto, è sempre più dalla parte di Berrettini: Matteo spinge forte con il diritto, concretizza la terza palla break nel terzo gioco e piazza di fatto quella che sarà la zampata vincente. Sonego prova a non mollare ma non riesce più a crearsi nessuna chance per brekkare Matteo. Il romano diventa solido al servizio, tiene tutti i quattro turni di servizio senza patemi d’animo e chiude l’incontro. Un altro passo dopo i tre mesi di stop.

SportFace