In Evidenza

Atp Finals Torino 2022, day-1: Nadal osservato speciale, ostacolo canadese per Ruud

Rafael Nadal
Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

L’attesa finalmente è finita. Nella giornata odierna di domenica 13 novembre cominceranno le Atp Finals 2022, che per il secondo anno di fila faranno tappa a Torino. Dopo aver ospitato le Next Gen Atp Finals, di scena a Milano, l’Italia sarà teatro di un’altra grande settimana di tennis. Al Pala AlpiTour si daranno infatti battaglia gli otto migliori tennisti del 2022. Andiamo a scoprire insieme cosa offre questo day-1.

I GIRONI

RISULTATI E CLASSIFICHE

MONTEPREMI

REGOLAMENTO

CALENDARIO COMPLETO ATP FINALS

ATP FINALS IN TV

PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT

PROGRAMMAZIONE SULLA RAI

L’osservato speciale non può che essere Rafa Nadal, che in carriera si è qualificato ben 17 volte per le Atp Finals ma non è mai riuscito a vincerle. Ovviamente più il tempo passa e più le possibile diminuiscono, anche se con lo spagnolo non si può mai essere sicuri visto che proprio in questo 2022, a 36 anni, ha vinto sia Australian Open che Roland Garros. Fatto sta che il sorteggio gli ha sorriso e, se ci tiene ad arrivare in fondo non poteva sperare in accoppiamenti migliori. Rafa debutterà infatti contro Taylor Fritz, giocatore ostico specialmente sul cemento (che non a caso l’ha battuto in finale ad Indian Wells), ma che la miglior versione del maiorchino liquiderebbe in maniera relativamente agevole. Se è vero che l’esordio è sulla carta positivo, è altrettanto che una sconfitta potrebbe rappresentare un duro colpo per Nadal, soprattutto dal punto di vista della fiducia. Secondo i bookmakers il maiorchino partirà favorito, ma una vittoria di Fritz paga solamente due volte la posta in palio perciò è plausibile attendersi una sfida equilibrata.

Nell’altro incontro di singolare di giornata, quello della sessione diurna, a sfidarsi saranno Casper Ruud e Felix Auger-Aliassime. Sulla carta si tratta di una sfida più chiusa, specialmente visto il momento di forma del canadese, che ha vissuto un finale di stagione straordinario. Il norvegese, però, forse troppo spesso sottovaluto, ha raggiunto ben due finali slam in stagione (su due superfici differenti) e lo scorso anno riuscì a spingersi fino in semifinale a Torino. Stavolta partirà sfavorito, ma se c’è un giocatore pronto a vendere cara la pelle e approfittare dei passaggi a vuoto dell’avversario, quello è proprio lui. Il norvegese è avanti 2-1 nei precedenti; inoltre, il suo avversario è all’esordio nel torneo di fine anno, perciò è giusto non sbilanciarsi eccessivamente sul suo conto.

Tutto pronto dunque per le Atp Finals, torneo nominato da molti “il quinto slam”, anche per la quantità di punti che assegna, e desideroso di regalare spettacolo agli appassionati di tennis sparsi per tutto il globo. Appuntamento alle ore 11:30 con il primo match (il doppio tra Arevalo/Rojer e Glasspool/Heliovaara).

IL PROGRAMMA COMPLETO DI DOMENICA 13 NOVEMBRE

SportFace