Hockey ghiaccio

Mondiali hockey su ghiaccio Riga 2021, Italia sconfitta 9-4 dalla Germania al debutto

Italia hockey ghiaccio
Italia, hockey ghiaccio - Foto FISG Carola Semino

Una buona Italia nel primo terzo di gara cede nella parte finale alla grande tecnica dei vicecampioni olimpici della Germania al debutto dei Mondiali di Riga 2021 (9-4). Primo parziale chiuso con il punteggio di 2-2, dal secondo terzo i tedeschi sono venuti fuori dominando e mettendo a segno una pioggia di gol. Nell’ultimo terzo gli azzurri hanno provato a reagire trovando due reti ed accorciando le distanze, ma la Germania ha avuto la meglio e Pfooedel ha chiuso definitivamente i conti.

LA PARTITA – Dopo una prima metà di primo terzo bloccata sullo 0-0, con i tedeschi molto propositivi e gli azzurri ottimi in fase difensiva, al 15:56 Tom Kuhnackl sblocca il match raccogliendo un disco vagante e battendo Frigo. La reazione dell’Italia è immediata e nel giro di qualche secondo gli azzurri trovano due gol e passano in vantaggio: a firmare il pareggio Alex Petan (al 17:42), bravo a concretizzare dopo un recupero di Miceli, mentre Luca Frigo (al 18:07) chiude un uno-due portando avanti i suoi. Ma la gioia italiana si interrompe subito, poichè al 18:44 Moritz Muller riceve un assist e firma il nuovo pareggio.

E se il primo quarto ha visto le due squadre giocare sul filo dell’equilibrio, dal secondo parziale l’Italia è stata vittima del dominio tedesco. Pioggia di gol della Germania nel secondo terzo: al 04:23 conclusione vincente di Tobias Rieder, al 07:47 Frederik Tiffels raccoglie una respinta di Fazio e trova il tap-in, al 15:13 Marcel Noebels concretizza un azione velocissima dei suoi, al 17:52 conclusione vincente di Lukas Reichel e al 18:35 altra rete di Noebels bravo a concludere dopo aver ricevuto un tracciante in mezzo da Pfoderl.

A tre minuti dall’inizio dell’ultimo terzo la Germania trova l’ottavo gol con Matthias Plachta, ma l’Italia approfitta della doppia inferiorità numerica degli avversari e prova a far male segnando due gol con Anthony Bardaro, a segno da due passi dopo aver ricevuto il disco da Deluca, e Daniel Frank, che ha concretizzato una bella triangolazione azzurra. Al nono minuto, però, i tedeschi allungano nuovamente con Leo Pfoederl e chiudono il match sul +5.

SportFace