Golf

Golf, Ryder Cup 2018: ufficiali i primi otto dell’Europa. Francesco Molinari tra le punte

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Con la chiusura del Made in Denmark 2018, si è chiusa la corsa agli otto posti in palio per rappresentare l’Europa alla Ryder Cup 2018 in programma a fine mese a Parigi. La squadra era in realtà già definita da diversi giorni, con l’ultimo posto che è rimasto in discussione fino all’ultimo torneo utile. Alla fine è stato il danese Thorbjorn Olesen a confermarsi come ottavo uomo, guadagnandosi il diritto a fare il suo esordio in Ryder Cup. Oltre ad Olesen, saranno rookies alla prima esperienza anche gli inglesi Tyrrell Hatton e Tommy Fleetwood, oltre allo svedese Alex Noren e allo spagnolo Jon Rahm. Non manca invece l’esperienza in Justin Rose, Rory McIlory e in Francesco Molinari.

LE DATE E IL PROGRAMMA DELLA RYDER CUP 2018

I PRIMI 8 GIOCATORI DEGLI STATI UNITI

IL RITORNO DI CHICCO – L’azzurro torna così in Ryder Cup dopo le vittorie del 2010 e del 2012, dopo una stagione straordinaria in cui ha raccolto tre vittorie: tra queste spicca ovviamente il trionfo all’Open Championship di Carnoustie, prima vittoria italiana in un major. Adesso la squadra verrà completata dalle quattro wild card a disposizione del capitano Thomas Bjorn, che annuncerà le sue scelte mercoledì 5 settembre. Con così tanti debuttanti qualificati, il danese dovrà sciogliere il consueto dilemma tra esperienza e stato di forma dei giocatori. Ian Poulter sembra un nome molto probabile, mentre gli altri veterani Sergio Garcia e Henrik Stenson rischiano di restare fuori dopo le delusioni degli ultimi mesi. Nomi esperti sono anche quelli di Rafa Cabrera Bello, Thomas Pieters e Paul Casey, mentre Russell Knox, Eddie Pepperell e Matt Wallace sono apparsi in grande condizione nelle ultime settimane. Non resta quindi che attendere le scelte di Bjorn, per poi conoscere l’Europa che sfiderà una corazzata come quella che appare la squadra statunitense capitanata da Jim Furyk.

AGGIORNAMENTO 5/09, ore 15:15 – Il capitano europeo Thomas Bjorn ha annunciato pochi minuti fa le quattro wildcard per completare il team: si tratta di Paul Casey, Sergio Garcia, Ian Poulter ed Henrik Stenson. Clicca qui per saperne di più

La composizione della squadra europea per la Ryder Cup 2018

  1. Francesco Molinari (ITA)
  2. Justin Rose (ENG)
  3. Tyrrell Hatton (ENG)
  4. Tommy Fleetwood (ENG)
  5. Rory McIlroy (NIR)
  6. Jon Rahm (SPA)
  7. Alex Noren (SVE)
  8. Thorbjorn Olesen (DAN)
  9. Paul Casey (ENG) WILD CARD
  10. Sergio Garcia (SPA) WILD CARD
  11. Ian Poulter (ENG) WILD CARD
  12. Henrik Stenson (SVE) WILD CARD

SportFace