Golf

Golf, PGA Championship: Molinari passa il taglio, fuori McIlroy e Dustin Johnson!

Francesco Molinari - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Due statunitensi, Jimmy Walker e Robert Streb, sono al comando a metà gara della 98esima edizione del PGA Championship, quarto ed ultimo major dell’anno in corso nel New Jersey sul percorso par 70 del Baltusrol Golf Club. Walker ha confermato la leadership del primo giro portando il suo score totale a -9 (65 66) e venendo raggiunto da uno straordinario Robert Streb (68 63) autore del miglior round nella seconda giornata. Alle loro spalle però la classifica è corta e ricca di grandi nomi. In terza piazza  a -7 troviamo l’argentino Emiliano Grillo ma soprattutto il numero uno mondiale Jason Day, che ha messo a segno un ottimo 65 per risalire nella parte alta del leaderboard. Quinto posto con -6 per Henrik Stenson (67 67), il quale conferma l’ottimo momento di forma dopo il primo major in carriera conquistato solo due settimane fa all’Open Championship. Bene anche il tedesco Martin Kaymer (66 69), campione PGA nel 2010, attualmente sesto a -5 insieme agli statunitensi Patrick Reed e Brooks Koepka. Attenzione anche a Rickie Fowler, 9° con -4, e ad un Jordan Spieth, 13° con -3, apparso in evidente ripresa oggi. Più indietro e probabilmente fuori dalla lotta per la vittoria sono Bubba Watson, 48° con lo score pari al par, Phil Mickelson, 61° a +1 con lo stesso score di Danny Willett.

I BIG ELIMINATI. Sono principalmente tre le grandi delusioni di questa settimana. Mancano infatti il taglio Rory McIlroy, 87° con +3 e apparso in enorme difficoltà sui green soprattutto nel primo giro; Sergio Garcia, 106° con +5, che rimane quindi ancora a secco di vittorie major in carriera; e settimana nera anche per Dustin Johnson, addirittura 142° a +9 e mai apparso in grado di poter risollevare le sorti del proprio torneo.

MOLINARI OK. L’unico italiano in gara è Francesco Molinari (71 70), il quale ha chiuso le prime 36 buche in 61esima posizione con lo score totale di +1. Dopo l’ottimo inizio con il birdie della 10, sua prima buca nel secondo round, Molinari ha inanellato nove par consecutivi prima di una sequenza sportivamente “tragica” con il bogey della 2 e il doppio bogey della 3. Da applausi però la reazione del piemontese numero 57 del mondo, che con due birdie consecutivi alla 6 e alla 7 riesce a passare il taglio per giocarsi nel weekend un piazzamento importante. La top10 dista cinque colpi, a dimostrazione della classifica corta.

Il torneo, che assegna anche punti chiave in ottica Ryder Cup 2016,mette in palio un montepremi di ben 10 milioni di dollari, dei quali 1.800.000 andranno al vincitore.

SportFace