Golf

Golf, Open d’Italia 2019: l’Olgiata Golf Club di Roma ospiterà il torneo

Olgiata Golf Club - Foto Federgolf

Il percorso dell’Olgiata Golf Club di Roma ospiterà l’edizione 2019 dell’Open d’Italia. La rassegna che dalla prossima stagione tornerà a far parte delle Rolex Series dell’European Tour si giocherà dunque sulle buche della capitale dal 10 al 13 ottobre 2019. Il torneo metterà in palio 7 milioni di dollari, montepremi che sarà conservato fino al 2027. La scelta della sede è frutto dell’accordo fra la Federazione Italiana Golf e la Regione Lazio in vista dell’edizione 2022 della Ryder Cup che si disputerà fra quattro anni proprio a Roma, presso il Marco Simone Golf & Country Club.

L’Open d’Italia, dopo quattro in Lombardia farà tappa nel Lazio. La Federazione Italiana Golf – in accordo con l’Official Advisor Infront – conferma il proposito di voler coinvolgere tutta la nazione nel percorso di avvicinamento alla prestigiosa sfida Europa-USA, che Roma si prepara ad accogliere dopo aver ricevuto il testimone da Parigi.

Sarà la sesta volta che un Open d’Italia si gioca nel Lazio dopo le tre edizioni all’Acquasanta (1950, 1973, 1980), l’edizione del 1994 al Marco Simone Golf & Country Club e l’edizione del 2002 disputata proprio all’Olgiata, quando la vittoria dell’inglese Ian Poulter diede inizio alla sua straordinaria carriera che lo ha portato a disputare sei Ryder Cup, tra le quali l’ultima conquistata a Parigi insieme a Francesco Molinari e al resto del Team Europe.

Il percorso di gara dell’Olgiata che ospiterà la nuova edizione della manifestazione golfistica è stato disegnato dall’architetto inglese C. Kenneth Cotton ed è stato poi oggetto di un profondo restyling nel 2012 a cura dell’architetto americano Jim Fazio. Completa la struttura un secondo percorso a 9 buche, per un totale di 27 buche e un’ampia Club House ispirata ai Country Club americani e perfettamente armonizzata nello splendido contesto naturalistico che la circonda.

SportFace