Golf

Golf, Italian Open: Francesco Molinari 2°, prima giornata sospesa per maltempo

Francesco Molinari - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Ottimo inizio per Francesco Molinari nell’Open d’Italia 2016. L’italiano ha concluso il primo giro sui green del Golf Club Milano (par 71), nel Parco Reale di Monza, con un ottimo 65 che lo colloca al secondo posto provvisorio con -6. Meglio di Molinari, vincitore del torneo nel 2006, solo lo svedese Rikard Karlberg, campione uscente ed autentico mattatore della prima giornata. Lo scandinavo ha iniziato nel migliore dei modi la difesa del titolo con un giro in 64 (-7), chiuso in grande stile con un eagle alla 9 dopo il bogey della 8, unico errore del suo giro. Per Francesco Molinari invece sei birdie e nessun errore, con una qualità elevatissima nel gioco lungo e solo qualche piccola imperfezione sui green che ha impedito al piemontese di guadagnare uno o due ulteriori colpi.

Prima giornata fortemente condizionata dalla pioggia, caduta in abbondanza nelle prime ore di gioco, causando oltre quattro ore di ritardo. Così solo 78 giocatori dei 156 in gara hanno potuto concludere il primo giro, mentre 17 golfisti non sono nemmeno scesi in campo.

Classifica perciò molto provvisoria, che vede al momento dietro a Karlberg e Molinari lo spagnolo Otaegui e l’altro svedese Karlsson, terzi con -5. Un numeroso gruppo di giocatori occupa la quinta posizione a -4: tra questi l’ottimo Federico Zucchetti, uno dei cinque amateur azzurri in gara. Tra i big in gara si sono difesi Chris Wood, Miguel Angel Jimenez e Nicolas Colsaerts, 24esimi a -2; più indietro Lee Westwood e Rafa Cabrera Bello, entrambi al 44° posto con -1. Appena iniziato il primo giro da Danny Willett, Martin Kaymer e Matt Fitzpatrick, anch’essi a -1 ma con una sola buca giocata.

GLI ALTRI ITALIANI. Oltre a Molinari e Zucchetti, ottimo avvio anche per Nicolò Ravano con un 68 che lo colloca al momento in 14esima posizione con -3; stesso score anche per Andrea Pavan, ma dopo soltanto sei buche giocate prima dello stop per oscurità. Giro in 70 (-1) per Renato Paratore, protagonista di una performance troppo altalenante tra birdie e bogey. Giro appena iniziato per Edoardo Molinari, Nino Bertasio e Matteo Manassero: tutti e tre hanno al momento uno score pari al par.

La ripresa del gioco è programmata per domattina alle 7:30, con la speranza che non si debba anche nella giornata di domani interrompere il gioco. Le previsioni in tal senso non sono molto incoraggianti. La speranza è quella di riuscire ugualmente a concludere il torneo nella giornata di domenica.

SportFace