Filippo Bergamaschi, con il punteggio di 266 colpi (66 69 66 65; -22), ha vinto il Campionato Nazionale Open, gara inaugurale dell’Italian Pro Tour 2016, disputata sul percorso bolognese del Golf Club Le Fonti (par 72) a Castel San Pietro Terme. Il successo di Bergamaschi (25enne di Treviglio con “carta” per il Challenge Tour) è arrivato al termine di un appassionante confronto con Francesco Laporta, che ha chiuso in seconda posizione con 267. Nino Bertasio, terzo con 268 è stato un altro grande protagonista del torneo, lottando per la vittoria fino all’ultima buca. In quarta posizione con 271 (-17) il duo formato da Cristiano Terragni e Matteo Delpodio. Prestazione sotto tono per il campione uscente Alessandro Tadini, 40° con 287 (71 74 70 72; -1). Il taglio, caduto a +2, ha estromesso dalla gara, fra gli altri, Nunzio Lombardi, 61° con 147 (+3) e Marco Bernardini (vincitore del Campionato Nazionale Open 2008), 83° con 151 (+7).
Filippo Bergamaschi, al quale vanno 7,250 euro dal montepremi di 50.000, scrive dunque il suo nome nell’albo d’oro della 77esima edizione del torneo più longevo della FIG, primo evento italiano nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022. Una bella iniezione di fiducia in vista della stagione del Challenge Tour per Bergamaschi, anche quest’anno fra i protagonisti del secondo circuito europeo (in passato anche un secondo e un terzo posto nel Challenge Tour nel Karnten Golf Open 2013 e 2014). Bergamaschi, pur avendo iniziato il round con un bogey, ha poi firmato il miglior score della giornata (6 birdie e 1 eagle). C’è stato bisogno di una performance sopra le righe, infatti, per superare Francesco Laporta, che ha disputato un ottimo torneo (soltanto due bogey in 72 buche). Il pugliese è stato tradito dal putter alla penultima buca, con un bogey che gli ha fatto perdere la vetta. Il confronto fra i due amici-duellanti (con Nino Bertasio sempre in scia) è stato caratterizzato da un grande fair play, in pieno spirito golfistico. “Laporta ha giocato veramente bene – racconta Bergamaschi – ed è stato veramente difficile superarlo. Questa vittoria mi riempie d’orgoglio, perché nella corsa al titolo c’era anche un altro campione come Bertasio. La svolta è arrivata tra la buca 8 e la 13 quando con tre birdie e un eagle ho dato più ritmo al giro. Ora mi concentro sul Challenge Tour, augurandomi di trovare la giusta continuità di rendimento”.
[the_ad id=”10725″]
La prossima tappa dell’Italian Pro Tour – L’Italian Pro Tour 2016, circuito di gare nazionali e internazionali coordinato da Alessandro Rogato (Presidente) e Barbara Zonchello (Direttore), proseguirà con il Montecchia Open, in programa dal 12 al 15 maggio sul percorso padovano del Golf della Montecchia. L’evento internazionale, quinto appuntamento nel calendario del Challenge Tour 2016, vedrà in gara i migliori esponenti del circuito europeo.