[the_ad id=”10725″]
Altra ottima settimana per Francesco Molinari, che ha chiuso al settimo posto l’Arnold Palmer Invitational, torneo del PGA Tour che si è tenuto sul percorso di Bay Hill (par 72) ad Orlando, in Florida. La vittoria è andata all’australiano Marc Leishman (-11), che grazie ad un eagle messo a segno alla buca 15 è riuscito a sopravanzare gli statunitensi Charley Hoffman e Kevin Kisner, entrambi secondi a -10 dopo essere stati in testa alla vigilia dell’ultimo giro. Quarta posizione per un buonissimo Rory McIlroy (-9), il quale senza un primo giro sottotono avrebbe probabilmente potuto aggiudicarsi il torneo. Insieme al nordirlandese anche l’inglese Tyrrell Hatton, sempre più costante nei piani alti delle classifiche. Altra convincente prova per Adam Hadwin, vincitore settimana scorsa al Valspar Championship e oggi sesto con -8.
Francesco Molinari ha chiuso con un totale di -7 (70 68 74 69), insieme all’argentino Emiliano Grillo e all’altro statunitense Lucas Glover. Per l’italiano oggi un giro ben condotto con tre birdie, un eagle e due bogey, grazie a cui è riuscito a recuperare nove posizioni rispetto alla fine del terzo round. Si tratta del quinto piazzamento in top10 negli ultimi nove tornei giocati, dove è sempre rimasto nei primi 20, eccezion fatta per il taglio mancato al Genesis Open. A dimostrazione dell’ottimo avvio di stagione, Molinari entra con questo settimo posto tra i primi 20 della FedEx Cup e da domani potrebbe anche rientrare tra i primi 30 del ranking mondiale, dove al momento occupa il 33° posto.
Tra i big discreta prova per l’inglese Justin Rose, 13° con -4 insieme anche al connazionale Matthew Fitzpatrick, crollato dal terzo posto di inizio giornata. Recupera qualche posizione nel finale Jason Day: il numero due mondiale, che difendeva anche il titolo conquistato lo scorso anno a Bay Hill, ha chiuso 23° con un totale di -2. Difficoltà nell’ultimo giro per Hideki Matsuyama, che con il 45° posto finale a +2 riesce ugualmente a tornare in testa alla FedEx Cup, davanti a Justin Thomas e Dustin Johnson, entrambi assenti questa settimana. Come detto, Molinari occupa adesso un’ottima 18esima posizione.
La stagione adesso entra sempre più nel vivo: mercoledì scatta infatti il WGC Dell Match Play, secondo World Golf Championship della stagione. I migliori 64 del mondo si sfideranno in un tabellone ad eliminazione diretta con incontri in formula match play. Naturalmente anche Francesco Molinari sarà della partita, insieme a tutti gli altri big, per uno spettacolo da non perdere. E mancano meno di 20 giorni al Masters di Augusta, primo major stagionale.