Freccette

Freccette, World Darts Championship 2022: Smith elimina Price, Anderson e Wright in semifinale

Peter Wright - Foto pdc.tv

James Wade, Michael Smith, Gary Anderson e Peter Wright. Sono questi i nomi dei quattro semifinalisti del World Darts Championship 2022, il Mondiale di freccette che si avvia alla conclusione all’Alexandra Palace di Londra. Dopo la pausa di San Silvestro, il Capodanno ha visto andare in scena i quarti di finale, dove lo spettacolo e le sorprese non sono mancate. Domani sera le due semifinali vedranno il derby scozzese tra Anderson e Wright e la sfida tutta inglese tra Michael Smith e Wade. Andiamo però a vedere come sono andati i match odierni.

IL TABELLONE AGGIORNATO 

WORLD DARTS CHAMPIONSHIP: PROGRAMMA, ORARI, TV E STREAMING 

IL SITO UFFICIALE DEL TORNEO

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

Ad aprire la sessione pomeridiana è stata la netta vittoria di James Wade, che torna in semifinale all’Alexandra Palace dopo ben nove anni. L’inglese numero 4 del tabellone ha travolto per 5-0 il connazionale Mervyn King, al termine di un match a dir la verità non molto spettacolare e con entrambi i giocatori a meno di 90 punti di media. Molto bene Wade in doppia, grazie al 44% in zona checkout con cui il mancino si è guadagnato l’accesso tra i migliori quattro di questo Mondiale per cercare di raggiungere la prima finale in carriera. Obiettivo centrato anche da Gary Anderson, lo “scozzese volante” che prosegue così la sua caccia al terzo titolo mondiale per raggiungere Michael van Gerwen nell’albo d’oro del torneo alle spalle del forse inarrivabile Phil Taylor. Anderson ha regolato per 5-2 l’inglese Luke Humphries, che dopo essere partito su alti ritmi ha perso gli ultimi tre set cedendo al più quotato avversario, capace di quattro chiusure da oltre 100 e di un discreto 96.3 di media punti.

La sessione serale si è aperta con una grande sfida, che ha visto lo scozzese Peter Wright centrare la sua quarta semifinale in carriera ad Ally Pally battendo al tiebreak del set decisivo la rivelazione inglese Callan Rydz. Quest’ultimo si trova in vantaggio prima 2-0 e poi 3-1, con la freccia per andare avanti 4-2: Wright inizia malissimo in doppia con percentuali fallimentari e rischia davvero grosso, ma alla fine ritrova il giusto ritmo e riesce a completare una grandiosa rimonta sul filo di lana.

Spettacolo di altissimo livello anche nell’ultimo quarto di finale, che ha visto la sconfitta del campione uscente e numero uno del ranking Gerwyn Price. Il gallese ha infatti ceduto 5-4 a uno straordinario Michael Smith, capace di firmare una prestazione sontuosa da 101.94 di media e oltre il 51% in doppia. Price si prende anche l’ovazione di Alexandra Palace per una chiusura in nove frecce, ma non basta: Iceman cede lo scettro con onore, al termine di una partita che lo ha visto chiudere a 99.5 di media con il 44% in zona checkout.

SportFace