Formula 1

Pagelle qualifiche F1, GP Ungheria 2021: Hamilton vince la guerra di nervi con Verstappen

Le pagelle della sessione di qualifiche del GP di Ungheria 2021, undicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Lewis Hamilton trova la terza pole stagionale fermando il cronometro in 1:15.419, mettendo tra se e gli inseguitori, Valtteri Bottas ma soprattutto Max Verstappen, un ampio margine. Dietro i tre, regna l’equilibrio: basti pensare che Leclerc, settimo, ha chiuso a soli 75 centesimi dalla quarta posizione di Sergio Perez. Hamilton ha dimostrato anche uno strapotere dal punto di vista dei nervi, facendo innervosire Verstappen nel finale, all’uscita dalla pit lane per lanciarsi nell’ultimo giro. Ecco quindi le nostre pagelle per questa sessione di qualifiche.

CRONACA E GRIGLIA DI PARTENZA

PAGELLE QUALIFICHE GP UNGHERIA 2021

LEWIS HAMILTON, voto 10: un sabato partito in sordina dalle FP3, ma chiuso in crescendo e terminato con l’exploit della pole position, che mancava dal GP di Catalogna. Che dire, Hamilton sembra aver ritrovato la carica per tornare a schiacciare gli avversari, Verstappen è avvisato.

VALTTERI BOTTAS, voto 9.5: come sempre poco appariscente, paga il fatto che non sia lui a lottare per il titolo, ma realizza ancora una prova di spessore, seguendo a 315 millesimi il compagno di squadra. Il finlandese sempre aver ritrovato il sorriso dopo un avvio di stagione non facile.

MAX VERSTAPPEN, voto 8: l’olandese è sempre veloce e sicuramente tenterà qualcosa di diverso nella gara di domani, ma ormai ha accettato il fatto che una stagione che sembrava già indirizzata sui binari giusti è invece ancora lunghissima. Lo si legge sul suo volto dopo la sessione odierna, con lo sguardo serio di chi sa che non potrà più sbagliare niente.

SERGIO PEREZ, voto 7: non una giornata facile, in quanto i suoi tempi non sono molto migliori di macchine sulla carta meno veloci, ma alla fine riesce a ottenere il risultato che gli viene richiesto, il quarto posto.

PIERRE GASLY, voto 7.5: il francese ormai è una certezza, al contrario del suo compagno Tsunoda. Niente da dire, si conferma un buonissimo pilota, sfiorando il quarto posto.

LANDO NORRIS e CHARLES LECLERC, voto 6.5: stessa cosa di Gasly, ma pagano rispettivamente un andamento altalenante e una settima posizione che comunque vuol dire essere costretti ad una gara difficile nella giornata di domani dopo che nelle sessioni precedenti il monegasco aveva dimostrato di avere il margine per chiudere quarto. Sarà comunque un’altra gara molto tirata e avvincente.

SportFace