Formula 1

Pagelle Gara F1 GP Sakhir 2020: finalmente Perez, Russell che sfortuna. Bottas demolito

Sergio Perez - Foto Renzopaso - CC-BY-SA-2.0

Sergio Perez vince il Gran Premio di Sakhir in una gara sbalorditiva. Ma i riflettori sono tutti su George Russell, ad un passo dal successo negatogli dal box Mercedes per un erroraccio ai box. Male anche Valtteri Bottas, la Red Bull e la Ferrari. Ecco le pagelle della penultima gara stagionale con un podio davvero inedito.

LE PAGELLE DEL GRAN PREMIO DI SAKHIR

SERGIO PEREZ, VOTO 10: Finalmente. Il Messico torna a trionfare in Formula 1 e lo fa grazie a un super Sergio Perez. Come al solito è il pilota della Racing Point a sfoderare il miglior passo se escludiamo i top team. Pianto di gioia, tanta commozione: la fortuna, prima o poi, ti premia. Bravo Checo, un delitto lasciarti fuori dalla F1.

ESTEBAN OCON, VOTO 8: Con tanta fortuna anche Ocon strappa una prima volta in carriera. In questo caso trattasi di podio, secondo posto. Bravo il francese a mantenere il ritmo soprattutto nel finale di gara non soffrendo gli attacchi di Stroll. Un piazzamento che premia e valorizza la crescita di un giovane pilota che soltanto qualche anno fa era finito fuori dal giro della F1.

LANCE STROLL, VOTO 8: C’è del rammarico per una sosta effettuata nel momento sbagliato. Il canadese avrebbe potuto vincere la gara e invece sul gradino più alto del podio c’è il compagno di squadra. Ma è il secondo podio in stagione per Lance. Un altro risultato che conferma la sua ottima stagione.

VALTTERI BOTTAS, VOTO 3: Demolito, per la terza gara di fila. Se prima il finlandese poteva dire di esser stato sconfitto da Hamilton, questa volta Valtteri non ha scuse. Certo, è vero che la Mercedes ha sbagliato tutto ciò che c’era da sbagliare ma i due sorpassi subiti da Russell sono pesanti. Male. Molto male.

GEORGE RUSSELL, VOTO 10: Guida divinamente la W11 di sua maestà Hamilton. Ritmo impressionante, gara da leader poi l’erroraccio al box e la foratura. Quanta sfortuna. Bravo, però, a ritornare in top-10 per prendersi i primi punti della carriera, compreso il giro veloce.

SEBASTIAN VETTEL, VOTO 6: Niente da fare. La Ferrari tra le mani del tedesco non va. Fuori dalla zona punti e mai in gara. Ferrari insufficiente, Vettel da 6.

CHARLES LECLERC e MAX VERSTAPPEN SV: Fuori in curva 4. La colpa è di Leclerc che prontamente si scusa col suo rivale. In una gara pazza, probabilmente, loro due avrebbero puntato alla vittoria. Sbaglia Charles e ci passa anche Max. Che peccato.

SportFace