Formula 1

Formula 1, GP Cina 2017: la pioggia domina le prime due sessioni di prove libere

Max Verstappen al GP di Monza di F1 - Foto Antonio Fraioli

Si attendeva la pioggia a Shanghai ed è arrivata fin dai primi momenti della prima sessione di prove libere. Il tempo ha impedito ai team di poter usufruire di tutti i minuti a disposizione nella FP1 e ha completamente fermato la seconda sessione di prove a causa di un problema nel collegamento tramite elicottero tra il circuito e l’ospedale più vicino che ha costretto gli organizzatori a non far scendere in pista i piloti per questioni di sicurezza.

Pioggia, nebbia e smog hanno costretto l’esposizione della bandiera rossa per ben due volte nel corso della prima sessione fino all’interruzione a circa due minuti dal termine. In questa occasione erano scesi in pista solo 14 piloti con le due Ferrari e Lewis Hamilton che sono rimaste nei box in attesa di condizioni migliori che però non sono arrivate. Il miglior tempo è stato fatto segnare da Max Verstappen con la Red Bull fermando il cronometro su 1’50″491 e precedendo le due Williams di Massa e Stroll rispettivamente a +1″595 e +2″016. Bottas con l’altra Mercedes ha chiuso 9° con un tempo di 1’54″664.

Vista la poca azione in pista i piloti hanno provato a sistemare quello che era possibile all’interno dei box oppure si sono dedicati a qualcosa di un po’ diverso dal solito come Lewis Hamilton che è andato a salutare i tifosi della tribuna e ha distribuito cappellini autografati:

SportFace