Formula 1

F1 Pagelle qualifiche GP Singapore 2022: Leclerc suona la nona, Verstappen furioso con Red Bull

Charles Leclerc
Charles Leclerc, Ferrari - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Singapore 2022, diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1. Leclerc si prende la pole position davanti a Perez ed Hamilton al termine di una sessione in cui il team Red Bull commette un bell’errore che provoca l’ira di Verstappen. L’olandese sarà costretto a partire in ottava posizione su un circuito che non permette molti sorpassi.

GRIGLIA DI PARTENZA

CHARLES LECLERC 8,5
Semplicemente il Re della qualifica. Per la nona volta su diciassette gare mette la sua Ferrari davanti a tutti nella griglia di partenza. Nonostante tutte le difficoltà di una pista che faticava ad asciugarsi in determinati punti, riesce a prendersi i rischi necessari senza incorrere in errori troppo grandi. La sua Rossa sembra apprezzare particolarmente il circuito cittadino asiatico. C’è la chance di tornare alla vittoria.

SERGIO PEREZ 8
Quando perdi la pole per soli ventidue millesimi spesso c’è poco da analizzare e molto da recriminare. Era lì con i migliori quest’oggi, in una qualifica che potrebbe riconsegnargli un po’ di fiducia dopo mesi piuttosto complicati a livello di risultati. Con Verstappen costretto all’ottava posizione, sarà compito del messicano a tenere a bada Leclerc alla partenza.

LEWIS HAMILTON 8
E’ bastato dare una Mercedes competitiva al sette volte campione del mondo per riuscire a rivedere una sessione di qualifica come quella odierna da parte sua. Due splendidi giri nel Q3, ad un certo punto sembrava davvero destinato a prendersi la prima posizione. Domani punta ad esserci anche lui nella bagarre davanti.

RED BULL 4
Onestamente tanti i punti di domanda al termine di questa sessione. Verstappen per ben due volte sembrava sul punto di firmare la il miglior tempo negli ultimi minuti del Q3. Nel penultimo giro l’iridato olandese alza il piede dopo il secondo intermedio, poi nel corso dell’ultimo tentativo viene all’improvviso richiamato ai box tra lo stupore generale. Ai box hanno calcolato che il carburante non sarebbe bastato per terminare anche il giro di rientro. Calcoli che sarebbero dovuti arrivare, ovviamente, prima. Come affermato dallo stesso campione iridato.

CARLOS SAINZ 6
Prova piuttosto anonima del pilota spagnolo, che nella prima parte di qualifica non riesce quasi mai ad insidiare i primi con le intermedie. Poi nel Q3 qualche sbavatura di troppo nel tentativo di riuscire ad ottenere il giro utile. Partirà dalla quarta piazza.

FERNANDO ALONSO 7
In queste situazioni caotiche il veterano spagnolo si esalta, lo sappiamo. Nel Q2 è uno dei primi a prendersi il rischio delle gomme soft insieme alle due Aston Martin. Poi per un breve momento del Q3 ottiene anche il miglior tempo davanti a tutti. Le difficoltà della sua Alpine in gara le conosciamo, ma nel frattempo si gode un’altra ottima qualifica.

SportFace