Formula 1

F1 Pagelle qualifiche GP Olanda 2022: Verstappen infiamma Zandvoort, ma le Ferrari sono vicinissime

Max Verstappen
Max Verstappen - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2022 di Formula 1, in cui ancora una volta la Red Bull di Max Verstappen e le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno regalato agli appassionati uno splendido sabato automobilistico. Finale di Q3 incredibile, con l’idolo di casa che fa esplodere i suoi fan dopo un giro che gli permette di prendersi la pole position con meno di un decimo di vantaggio sui due piloti in rosso.

GRIGLIA DI PARTENZA

MAX VERSTAPPEN 9,5
Il problema di ieri al cambio durante le libere non ha intaccato né le potenzialità della sua Red Bull, né la fiducia del campione del mondo olandese, che fa esplodere di gioia le centinaia di migliaia di tifosi sugli spalti con un giro che gli permette di prendersi la pole di un nulla. A differenza di quanto visto il Belgio il suo passo non sembra essere di un altro pianeta rispetto a quello degli avversari, ma nel momento in cui la sua monoposto si avviava al traguardo la sensazione era che in un modo o nell’altro sarebbe riuscito a metterla davanti a tutti.

CHARLES LECLERC 8,5
Onestamente difficile rimproverargli qualcosa. Nel suo primo tentativo durante il Q3 fa un gran giro, mettendo così la pressione sulle palle di Max in vista degli ultimi minuti di qualifica, poi si rientra in pisto e fa segnare due intermedi perfetti su tre. Qualche piccola, minuscola sbavatura nella zona centrale del circuito non gli consente di prendersi la pole per ventuno millesimi.

CARLOS SAINZ 8
Più o meno vale quanto detto per il suo compagno di squadra. La Ferrari vista in questi giorni in Olanda garantisce certamente delle prestazioni migliori rispetto alla scorsa settimana in Belgio e Sainz fa il suo arrivando a meno di un decimo dalla pole position. La sua sfortuna è che davanti a lui ci sono due alieni quando si tratta di giri di qualifica.

SERGIO PEREZ 5
Continuano le difficoltà dell’altro pilota Red Bull, che a prescindere dall’errore commesso nel corso del suo ultimo tentativo è comunque sempre apparso anni luce dietro il compagno di squadra e più o meno sempre a rincorrere anche i due piloti della Ferrari. Poi arriva l’errore dettato presumibilmente dalla voglia di riuscire a fare qualcosa di importante. Domani comunque avrà un’altra chance, dato che partirà in ogni caso dalla quinta posizione.

MICK SCHUMACHER 7,5
Mentre continuano a circolare nel paddock rumors che mettono in dubbio il suo futuro in Formula 1 per il prossimo anno, il figlio di Michael mette a segno una grande qualifica, piazzando la sua Haas in quarta fila e ben nove posti davanti a Magnussen.

DANIEL RICCIARDO 4
Sembra quasi un volersi accanire contro il pilota australiano, che in qualche modo cerca di portare a termine questa stagione da separato in casa all’interno del team McLaren e che senza ombra di dubbio non è messo nelle migliori condizioni per lavorare. Ma una diciottesima posizione, mettendosi dietro solo Vettel che ha commesso un errore e la Williams di Latifi è un insulto al talento e alle capacità di Daniel.

SportFace