Automobilismo

F1, McLaren: “Alonso parteciperà alla 24 Ore di Le Mans 2018 e al WEC”

Fernando Alonso
Fernando Alonso

Ora è ufficiale: Fernando Alonso prenderà parte sia alla 24 Ore di Le Mans che al campionato WEC 2018, grazie ad un accordo tra lo spagnolo e la Toyota Gazoo Racing.

Il WEC inizierà nel mese di maggio e comprende anche la storica 24 Ore di Le Mans, vero obiettivo del’iberico, che ha preso parte alla 24 ore di Daytona per prepararsi a questo tipo di gare. La McLaren conferma però che il maggiore interesse di Alonso resta comunque la Formula 1 e quindi salterà la 6 Ore del Fuji, che è in contemporanea con il Gp degli Usa, ad Austin.

Le parole di Zak Brown, direttore esecutivo della McLaren: “Non è un segreto che Fernando voglia gareggiare nella 24 Ore di Le Mans e penso che tutti quanti noi in McLaren apprezziamo il fatto che un pilota della sua classe sia ancora così affamato e felice, una risorsa affidabile per qualsiasi team di Formula 1. L’anno scorso abbiamo deciso insieme di correre alla Indy 500 piuttosto che fargli disputare Monaco, ma abbiamo sempre detto che avremmo considerato ogni occasione, caso per caso”.

Le parole di Fernando Alonso: “Non è un segreto che vorrei vincere la Tripla, GP di Monaco F1, Indy 500 e 24 Ore di Le Mans. A Indy ci ho provato l’anno scorso ma non ci sono riuscito. Quest’anno ho l’opportunità grazie alla McLaren di provare a vincere a Le Mans, sarà una grande sfida, tante cose potrebbero non funzionare, ma sono pronto e ansioso di battermi. Sono felice che la squadra abbia capito l’importanza che attribuisco a questa sfida, che, lo ribadisco, non mi distoglierà in nulla dall’obiettivo principale che resta la Formula 1 ed essere competitivi in ogni GP, sono convinto che non siamo lontani dal riuscirci”.

SportFace