Formula 1

F1, Kubica: altro test con Renault dopo GP d’Ungheria, da Spa al posto di Palmer?

Robert Kubica in Renault nel 2010 a Melbourne - Foto Richard Munckton - CC-BY-2.0

Il “romantico ritorno” in Formula 1 si avvicina sempre più alla realtà e Robert Kubica è pronto. Prosegue il lavoro in Renault da parte del pilota polacco ritiratosi dal campionato a quattro ruote nel 2011 per proseguire la propria carriera nel rally. La scuderia francese, dopo aver messo a tacere le voci riguardo una possibile operazione di marketing coinvolgendo Kubica nei lavori “extra”, potrebbe prendere una importante decisione in vista del Gran Premio di Spa (Belgio).

Secondo quanto riportato da ‘Marca’, quotidiano sportivo spagnolo, la Renault offrirà la vettura al polacco lasciando a piedi Jolyon Palmer. Il britannico fino ad ora non è riuscito ad andare a punti sfiorando in 3 Gran Premi la decima posizione. Analizzando i dati (clicca qui per il focus), Palmer ha addirittura 26 punti di differenza con il compagno di squadra Nico Hulkenberg. Ufficialmente la Renault ha dichiarato di non volersi privare di Jolyon ma la notizia di un nuovo test di Kubica, per di più con la vettura del 2017, potrebbe tramutarsi in una vera e propria ‘sliding doors‘.

Già perché al termine del Gran Premio d’Ungheria, undicesima tappa del Mondiale 2017, con i piloti ufficiali in vacanza estiva, la Renault manderà nuovamente in pista Robert Kubica. Il polacco è già tornato a guidare una macchina da F1 in due precedenti test: il 6 giugno a Valencia ed il 12 luglio a Le Castellet. In queste due uscite, Kubica ha potuto provare la Lotus E20, vettura del 2012, riuscendo a percorrere diversi chilometri certificando la “super licenza”.

Ciò che ha sorpreso la scuderia, però, sono i risultati al simulatore. Un lavoro differente, certo, ma con risultati vicini alla realtà: Kubica, nel giro secco, ha ottenuto tempi notevoli addirittura oltre le prestazioni di Nico Hulkenberg e Jolyon Palmer. Un vero e proprio campanellino d’allarme per Palmer che potrebbe, nel giro di poche settimane, veder sfumare il suo sogno in F1.

SportFace