[the_ad id=”10725″]
Sebastian Vettel conquista la pole position del Gran Premio della Russia, quarta tappa del Mondiale 2017 di Formula 1. Fastest lap per il pilota che si piazza davanti a Kimi Raikkonen di pochi millesimi per una doppietta Ferrari che mancava dal 2008 a Magnycours. Terza posizione per Valtteri Bottas seguito da un anonimo Lewis Hamilton. Quinta piazza per Daniel Ricciardo che batte Max Verstappen nel duello fra compagni di squadra
Tra gli esclusi dal Q3 troviamo Carlos Sainz che sconterà tre posizioni di penalità e starà davanti al connazionale Fernando Alonso 15°. Delusione per il pilota di casa, Daniil Kvyat, che partirà dall’undicesima piazza. Ancora una volta male Lance Stroll, su Williams, che prende troppi decimi di distacco dal compagno di squadra Felipe Massa.
Fuori dal Q2, clamorosamente, Jolyon Palmer nonostante una Renault abbastanza sprintante. Il pilota inglese, dopo aver risolto i problemi sulla monoposto accusati durante il corso della terza sessione di prove libere, alla ricerca del limite ha scaraventato la propria vettura contro le barriere. Stessa sorte anche per Pascal Wehrlein, tanta fatica per la Sauber. Romain Grosjean partirà dalla diciannovesima piazza, nonostante il 20° tempo, per via della penalizzazione rifilata a Stoffel Vandoorne che ha già sostituito 5 elementi della sua power unit.
Prima fila
1. Sebastian Vettel (Ferrari)
2. Kimi Raikkonen (Ferrari)
Seconda fila
3. Valtteri Bottas (Mercedes)
4. Lewis Hamilton (Mercedes)
Terza fila
5. Daniel Ricciardo (Red Bull)
6. Felipe Massa (Williams)
Quarta fila
7. Max Verstappen (Red Bull)
8. Nico Hulkenberg (Renault)
Quinta fila
9. Sergio Perez (Force India)
10. Esteban Ocon (Force India)
Sesta fila
11. Daniil Kvyat (Toro Rosso)
12. Lance Stroll (Williams)
Settima fila
13. Kevin Magnussen (Haas)
14. Carlos Sainz (Toro Rosso) 3 posizioni di penalità
Ottava fila
15. Fernando Alonso (McLaren)
16. Jolyon Palmer (Renault)
Nona fila
17. Pascal Wehrlein (Sauber)
18. Marcus Ericsson (Sauber)
Decima fila
19. Romain Grosjean (Haas)
20. Stoffel Vandoorne (McLaren) 15 posizioni di penalità