Formula 1

F1, GP Monaco 2017: Lewis Hamilton scatenato nelle FP1, duello con Sebastian Vettel 2°

Pit-stop Lewis Hamilton, Mercedes F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Lewis Hamilton scatenato nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco, sesta tappa del Mondiale 2017 di Formula 1. Il britannico si aggiudica il primo duello sui tempi contro Sebastian Vettel con un fastest lap di 1:13.425 che rappresenta il “record della pista”, battuto il crono di Daniel Ricciardo in pole position nel 2016. Il tedesco della Ferrari si accontenta della seconda posizione a poco meno di 2 decimi di distacco, dietro di lui Max Verstappen. L’olandese ha potuto girare sul tracciato cittadino solamente negli ultimi minuti a causa di un danneggiamento del fondo della sua vettura nella prima parte di sessione.

Quarto tempo per Valtteri Bottas che, dopo un avvio sprintante, si è spento nella seconda parte di queste prove libere. Chiude la top-5 Daniel Ricciardo voglioso di “rivincita” dopo l’erroraccio del suo team nel corso del Gran Premio del 2016 (sosta prolungata ai box che fu fatale per la sua sconfitta contro Hamilton). Sottotono Kimi Raikkonen in settima posizione scavalcato addirittura da una Toro Rosso davvero sorprendente con Daniil Kvyat 6° e Carlos Sainz 9° con la mescola di svantaggio rispetto a tutti gli altri piloti (supersoft). Dentro nella top-10 le due Force India di Sergio Perez e Esteban Ocon.

Tanta difficoltà per le Williams e per le Renault tanto che Nico Hulkenberg non ha potuto nemmeno registrare un crono per la classifica provvisoria. Ai box, per quasi tutta la sessione, anche la Sauber di Marcus Ericsson, sceso sul tracciato del Principato di Monaco solo per una manciata di out-lap. Quattordicesimo tempo per Jenson Button al rientro in F1, solo per una gara, a causa dell’assenza di Fernando Alonso occupato con la 500 Miglia di Indianapolis.

SportFace