Formula 1

F1, GP Giappone 2018: disastro Ferrari in qualifica, le reazioni social (FOTO)

Sebastian Vettel - Foto Alberto-g-rovi - CC-BY-SA-3.0
Sebastian Vettel - Foto Alberto-g-rovi - CC-BY-SA-3.0

La Ferrari cade nel vortice delle critiche dopo le qualifiche del Gran Premio del Giappone, diciassettesima tappa del Mondiale 2018 di Formula 1. Contestazione social per il muretto box della Rossa, reo di aver cestinato una sicura e ‘tranquilla’ seconda fila con una gestione della strategia gomme rivelatasi completamente errata. Al via del Q3, terza fase della qualifica e decisiva per la pole position, la Ferrari ha mandato in pista Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel con gomma intermedia viste le nuvole minacciose e qualche goccia presente lungo tutto il tracciato. Tutta la concorrenza ha ‘risposto’ alla scelta della Rossa montando le gomme supersoft andando immediatamente alla ricerca del tempo, al più presto possibile, evitando l’arrivo della pioggia nei minuti successivi.

Vettel ha da subito avvisato il muretto di aver visto un tracciato eccessivamente asciutto per poter girare con gomma intermedia e, nel bel mezzo dei giri lanciati della concorrenza, la scuderia di Maranello è stata costretta a richiamare dentro i propri piloti per un pit-stop veloce. Dopo aver montato la gomma supersoft Vettel e Raikkonen hanno provato a centrare il tempo trovando un asfalto sempre più bagnato e maggiormente difficoltoso. Kimi è riuscito a siglare il quarto tempo a mezzo secondo dal crono della Red Bull di Max Verstappen mentre Vettel ha girato con oltre quattro secondi di ritardo piazzandosi in nona posizione. Niente da fare per i due ferraristi anche nel secondo run dove la pioggia è aumentata rendendo impossibile il miglioramento nel riscontro cronometrico.

Rabbia social per una gestione non ottimale di un momento importante della stagione considerando che sulla pista di Suzuka è difficile trovare il sorpasso in gara. Ecco alcune reazioni dal mondo del web riguardo la strategia delle gomme intermedie adottata dalla Ferrari in avvio di Q3.

https://twitter.com/AntonioMalvari/status/1048478104962981888

https://twitter.com/gasmikigarage/status/1048480592529170432

SportFace