Formula 1

F1 GP Brasile 2021, griglia di partenza Sprint Race: Verstappen partirà davanti a tutti

Nuovo format della Formula 1 che torna nel Gran Premio di Brasile, ad Interlagos. Le qualifiche vengono anticipate, come a Silverstone e a Monza, al venerdì, e andranno a delineare la griglia di partenza per la Sprint Race del sabato, che a sua volta in base ai risultati costituirà la griglia di partenza della gara effettiva. Ecco dunque i risultati delle qualifiche del nuovo corso anticipate al venerdì con i soliti Q1, Q2 e Q3 e con un programma canonico nel suo svolgimento.

Q1 – Lewis Hamilton è il più veloce nel Q1 del Gran Premio del Brasile di Formula 1. Il britannico della Mercedes chiude il proprio giro in 1’08”733 davanti al compagno di box Valtteri Bottas (+0″307). Seguono le due Ferrari guidate da Carlos Sainz (+0″313) e Charles Leclerc (+0″422). Sesto tempo per il leader del Mondiale della Red Bull Max Verstappen, tra Sergio Perez (quinto) e Antonio Giovinazzi (settimo con l’Alfa Romeo). Il Q1 ha visto l’eliminazione a sorpresa di George Russell (18° in Williams). Non superano il taglio anche Lance Stroll (Aston Martin), Nicholas Latifi (Williams), Mick Schumacher e Nikita Mazepin (Haas).

Q2 – Lewis Hamilton comanda il Q2 del Gran Premio del Brasile di Formula 1. L’iridato in carica della Mercedes gira in 1’08”068, precedendo il compagno di box Valtteri Bottas (+0″358) e il leader del Mondiale Max Verstappen su Red Bull (+0″431). La Ferrari di Charles Leclerc si piazza al quarto posto e accede al Q3, così come lo spagnolo Carlos Sainz (ottavo). Dentro anche Sergio Perez (Red Bull) con il sesto crono. Non superano il taglio Esteban Ocon (Alpine), Sebastian Vettel (Aston Martin), Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo).

Q3  – Lewis Hamilton scatterà dalla prima posizione nella sprint qualifying del Gran Premio del Brasile che definirà la griglia di domenica. Il nuovo format del venerdì, già testato a Silverstone e a Monza, ha visto il pilota della Mercedes firmare il miglior giro del Q3 in 1’07″934, precedendo di 438 millesimi il rivale per il titolo Max Verstappen (Red Bull) che lo affiancherà in prima fila. Terzo tempo per Valtteri Bottas (Red Bull) davanti a Sergio Perez (Red Bull). In terza fila spicca la Ferrari di Carlos Sainz (sesto), appena dietro a Pierre Gasly (AlphaTauri). Settimo tempo per Charles Leclerc che partirà in quarta fila. Chiudono la top-10 Lando Norris, Daniel Ricciardo (McLaren) e Fernando Alonso (Alpine).

LEWIS HAMILTON SQUALIFICATO: PARTIRA’ ULTIMO

LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA SPRINT RACE DEL GP DI BRASILE

PRIMA FILA
1 Max Verstappen (Red Bull)
2 Valtteri Bottas (Mercedes)

SECONDA FILA
3 Sergio Perez (Red Bull)
4 Pierre Gasly (Alpha Tauri)

TERZA FILA
5 Carlos Sainz (Ferrari)
6 Charles Leclerc (Ferrari)

QUARTA FILA
7 Lando Norris (McLaren)
8 Daniel Ricciardo (McLaren)

QUINTA FILA
9 Fernando Alonso (Alpine)
10 Esteban Ocon (Alpine)

SESTA FILA
11 Sebastian Vettel (Aston Martin)
12 Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

SETTIMA FILA
13 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
14 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

OTTAVA FILA
15 Lance Stroll (Aston Martin)
16 Nicholas Latifi (Williams)

NONA FILA
17 George Russell (Williams)
18 Mick Schumacher (Haas)

DECIMA FILA
19 Nikita Mazepin (Haas)
20 Lewis Hamilton (Mercedes)

SportFace