Formula 1

F1 GP Azerbaigian Baku 2023, Vasseur: “La strada è quella giusta. Leclerc ama la Ferrari”

Frederic Vasseur
Frederic Vasseur - Foto LiveMedia/Dppi/DPPI

Abbiamo fatto un passo avanti in termini di prestazioni, con due pole position e il podio di oggi. Dopo Melbourne sapevamo che il passo era migliorato, con gli aggiornamenti di Miami spero che la squadra migliori ancora”. Queste le parole del team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, intervenuto ai microfoni di Sky sport nel post gara del Gran Premio dell’Azerbaijan, conclusosi con il terzo e il quinto posto rispettivamente ottenuti da Charles Leclerc e Carlos Sainz.

“In termini operativi sono molto soddisfatto del lavoro fatto, siamo sulla strada giusta. Red Bull? Loro non gestiscono mai la gara, hanno sempre spinto al massimo anche dopo gli stint – ha affermato Vasseur -. La condizione delle loro gomme si è avvicinata a quella delle nostre verso la fine della gara, e anche per questo avevamo un passo simile a loro negli ultimi giri. Il futuro di Leclerc? Tutte le voci che lo vedono lontano dalla Ferrari sono balle. Lui ama la Ferrari, lo ha detto più volte – sottolinea il team principal – È normale che in questa parte iniziale della stagione tutte le voci sul futuro dei piloti esplodano. Oggi ha fatto una bella gara, creando un vantaggio su Alonso”.

“Ha commesso solo un errore, quando nel secondo giro del secondo stint del Q3 è andato sul muro – ha detto ancora Vasseur – Per me comunque questa è una cosa positiva perché dimostra la sua grande voglia di spingere fino alla fine nonostante avesse già conquistato un tempo da pole. Le performance di Sainz? È stata dura per lui fin dalla qualifica, ha perso fiducia perché ha dovuto utilizzare due set di gomme già in qualifica. Questa è una pista nella quale se perdi fiducia fai fatica. È comunque stato bravo a restare sul pezzo fino a fine gara e ad ottenere dei punti importanti”.

SportFace