Equitazione

Il Polo Team VAS-Pier.Gio. conquista il titolo di Campione Italiano 2020

Polo
Polo - Foto Pia Westerholm

Un’entusiasmante giornata quella andata in scena domenica 4 ottobre presso gli impianti del Roma Polo Club: sotto gli sguardi attenti del numeroso pubblico la squadra di VAS-Pier.Gio. del Villa a Sesta Polo Club ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il titolo di team Campione Italiano per quanto riguarda la disciplina del Polo. La squadra, capitanata da Giorgio Cosentino e composto da Eduardo Menedez Junior, Ignacio Brunetti e Tomas Astelarra, ha avuto la meglio sul polo team Battistoni-Castelluccia, in una partita molto combattuta chiusa con un goal di differenza (8 a 7) e gioco che non ha mai perso velocità e ingaggio da parte delle squadre.

“È stato un campionato difficile perché molto partecipato e il livello delle squadre alto – ha commentato Giorgio Cosentino, imprenditore pugliese che si allena con regolarità nell’impianto modello di Villa a Sesta, nella campagna di Arezzo. – Lo scorso anno in campo c’erano infatti solo quattro squadre e ci sentivamo molto più tranquilli. Sono davvero soddisfatto della squadra composta per tre quarti da ragazzi giovanissimi e fortemente talentuosi.”

Il polo team Battistoni-Castelluccia, medaglia d’argento nella prestigiosa manifestazione, ha visto giocare Alessandro Barnaba (capitano), Stefano Giansanti, Patricio Rattagan e dal giovane Giordano Magini. Medaglia di bronzo per il Nautor’s Swan (Ginevra Visconti, capitana, Ginevra D’Orazio, e i fratelli Joaquin e Segundo Copello) ha avuto la meglio su La Vandea, che ha concluso la gara in quarta posizione.

Molti gli ospiti intervenuti per fare il tifo ai giocatori: il Presidente del Roma Polo Club Aldo D’Andria ha accolto il Presidente FISE Marco Di Paola, che ha effettuato la premiazione insieme al Segretario Generale, Simone Perillo, e il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli.

“Abbiamo investito molto sul polo – ha detto Marco Di Paola – una disciplina non certo facile che ha appeal e grande spettacolarità . I risultati sono evidenti se si guardano i numeri, gli sponsor e il lavoro di promozione che il Dipartimento sta portando avanti nelle scuole di equitazione. Devo complimentarmi e ringraziare tutti quanti, tecnici, giocatori, e patron sono protagonisti di questo positivo riscontro. Abbiamo progetti ambiziosi e lavoriamo per portare il polo nel programma olimpico di Milano-Cortina 2026.”

Il sogno olimpico –  Il Polo sta lavorando per realizzare un importante obiettivo: riportare la disciplina nel programma dei Giochi Olimpici invernali, nella spettacolare versione del Polo sulla neve. Il Segretario Generale FISE Simone Perillo e il Responsabile Dipartimento Polo FISE (e da dicembre 2019 Consigliere della Federation of International Polo) Alessandro Giachetti, sono tra i membri del Comitato Promotore, che – in occasione della 35^ edizione dell’Assemblea Generale di Buenos Aires – ha visto approvare da parte della FIP la proposta della Federazione Italiana Sport Equestri tesa a candidare il Polo tra gli sport olimpici invernali, con grande soddisfazione del Presidente FISE Marco di Paola che si è fatto promotore dell’iniziativa presso il CONI. Prime prove generali a febbraio 2020, quando si è svolto il Torneo di Polo sulla neve “Italia Polo Challenge” nell’incantevole cornice di Cortina d’Ampezzo: questa occasione ha riacceso i riflettori sulla Regina delle Dolomiti dove l’affascinante disciplina, già dalla fine degli anni ’80, ha iniziato a scrivere tra le migliori pagine della sua tradizione. Molti i progetti in programma per il futuro.

SportFace