Equitazione

Equitazione, primo appuntamento delle coppe delle nazioni: a Gorla Minore lo CSIO3*

Nella foto archivio © FISE/Grassia: Marco Porro e il Carabiniere Giacomo Casadei

Si avvicina un importante appuntamento per l’Italia degli sport equestri: nel fine settimana del 23 fino al 25 aprile si svolgerà lo CSIO3* di Gorla Minore che aprirà il circuito europeo delle Coppe delle Nazioni con Longines EEF Series, che insieme alla Longines FEI Jumping Nations Cup, forma il circuito delle Coppe delle Nazioni di salto ostacoli.Ben dodici squadre (Argentina, Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Italia) scenderanno in campo nella Equinoxe Arena dell’impianto lombardo nella giornata di sabato 24 aprile.

La Longines EEF Series è nata su iniziativa della Federazione Equestre Europea(EEF) per dare opportunità ai giovani talenti e anche ai binomi e alle nazioni europee emergenti, di fare esperienza e di crescere tecnicamente in gare di alto livello che altrimenti difficilmente avrebbero potuto affrontare.
Da regolamento, tra i cinque atleti che compongono le squadre ufficiali, dalle quali viene poi scelto il quartetto del team che prende parte alla Coppa delle Nazioni, deve inoltre essere necessariamente schierata un’amazzone o un cavaliere Under 25, dando così spazio a quella che è la ‘Next Gen’ dell’equitazione.
Ma la filosofia della Longines EEF Series va oltre l’aspetto strettamente agonistico perché coinvolge anche gli ‘Official’ (Giudici, Steward ecc…), Chef de Piste e assistenti. Chiamando i più giovani a svolgere il loro compito nelle varie tappe del circuito, si mira infatti ad arricchire il loro bagaglio professionale garantendo così la crescita di figure importanti per la riuscita di un evento sportivo di massimo livello.

Theo Ploegmakers, Presidente EEF       
“Sono molto felice che si riesca a dare inizio a questo nuovo circuito in un periodo tanto difficile a causa di due grandi problemi che ci troviamo a dover affrontare, il Covid -19 e l’Herpes Virus EHV-1. Sono particolarmente grato a Emanuele Fiorelli e all’Equieffe Equestrian Centre per lo sforzo assunto nel dare inizio alla Longines EEF Series.”

Marco Di Paola, Presidente FISE  
“Con l’organizzazione del primo appuntamento della Longines EEF Series di salto ostacoli l’Italia vuole dare in questo particolare momento un messaggio forte e importante di ripartenza, affiancato da uno spirito di grande determinazione e senso di responsabilità. C’è tanta voglia di ‘saltare’ e durante il prossimo fine settimana avremo l’opportunità di rivedere finalmente momenti di sport e spettacolo che da troppo tempo ci mancano. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento alla EEF e all’Equieffe Equestrian Centre per l’impegno profuso, insieme a FISE, nella ferma volontà di vedere cavalli e cavalieri al via nell’appuntamento di Gorla Minore.”

Il Capo Equipe degli azzurri per l’occasione sarà Marco Porro che sarà anche il selezionatore della nazionale italiana di salto ostacoli insieme a Duccio Bartalucci e, per la Coppa di sabato prossimo, potrà contare su Antonio Alfonso con Charmie, Piergiorgio Bucci con Casago, Emanuele Camilli con Chandellano PS, Antonio Garofalo con Conquestador e il caporal maggiore Guido Franchi con Alias Hoy.

Siamo una bella squadra – dice Porro – credo che potremo batterci ad armi pari con gli avversari e in particolare con alcuni team che si presentano ben attrezzati, come Gran Bretagna, Paesi Bassi, Spagna e Germania. Nel weekend appena concluso siamo partiti bene con la vittoria di Piergiorgio Bucci nel Gran Premio dell’internazionale a tre stelle, ed ho avuto buone indicazioni da alcuni dei cavalli per la Coppa, pur affrontando solo dei percorsi tranquilli, di esercizio. Annuncerò il quartetto venerdì sera dopo la prima giornata di gare all’Equieffe anche se, al momento, Guido Franchi è il quinto della squadra”.

Marco Porro ricopre il ruolo di tecnico di seconda fascia della nazionale per la quarta stagione. Un compito fondamentale il suo, specialmente per il progetto varato dalla FISE per dare modo ad amazzoni e cavalieri giovani ed emergenti, oltre che ai cavalli giovani, di fare esperienza e crescere tecnicamente, cementare uno spirito di squadra ed entrare nella routine delle gare di alto livello.

Grazie a questo progetto – dice Porro – in questi anni hanno debuttato con me in Coppa delle Nazioni diciassette cavalieri. Questo ha permesso di creare nel tempo un bel gruppo con il quale sto portando avanti un lavoro che va oltre il loro inserimento in squadra in questa stagione. Con alcuni giovani e con i loro tecnici, stiamo infatti sviluppando un programma che darà i suoi frutti nel 2022 e a medio-lungo termine.”

Nella rappresentativa azzurra figurano due Under 25, Guido Franchi e Alessia Costalla, ed un Under 21, il carabiniere Giacomo Casadei. “Giacomo – conclude Porro – ha preso il posto di Luca Marziani che ha preferito modificare il suo programma di gare per puntare ai Campionati Italiani di Cervia di fine mese”.

Oltre ai cinque di squadra, la FISE ha convocato per gareggiare nello CSIO3* a titolo individuale il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, l’appuntato scelto Bruno Chimirri, Alessia Costalla, Nico Lupino, il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, Paolo Paini, Riccardo Pisani, Roberto Turchetto, Francesco Turturiello. Insieme a loro in gara a Gorla Minore, grazie ad un invito del comitato organizzatore, ci sarà anche Guido Grimaldi per un totale di 16 azzurri.

SportFace