Sport di combattimento

Boxe femminile, Mondiali 2023 assegnati a Nuova Delhi

Irma Testa
Irma Testa - Foto FPI/Bozzani

Sarà Nuova Delhi ad ospitare i Mondiali 2023 di boxe femminile il prossimo marzo. L’accordo sulla città ospitante è stato firmato tra l’IBA e la Boxing Federation of India (BFI) dai due rispettivi presidenti, Umar Kremlev e Ajay Singh. Nuova Delhi 2023 sarà il primo evento in cui verranno introdotte la valutazione digitale e la revisione degli incontri.

L’India è molto appassionata di boxe e portare i Campionati del Mondo qui sarà l’occasione perfetta per celebrare le innumerevoli vittorie ed ispirare molte più donne ad intraprendere questo sport e renderlo popolare più che mai – dichiara il numero uno dell’IBA -. BFI ha lavorato con sforzo per sviluppare la boxe in India e nella regione, e sono sicuro che organizzeranno un evento da ricordare“.

Siamo lieti che Nuova Delhi sia stata chiamata ad organizzare questo torneo – ha invece detto Singh -. Ospitare tre grandi Campionati in un arco di sette anni mette in mostra gli sforzi profusi per costruire infrastrutture e capacità in India. È anche un riflesso della fiducia di cui noi come federazione godiamo sulla scena internazionale. Un torneo di questa statura aiuta anche a dare potere alle nostre donne, dando loro la convinzione di intraprendere lo sport. In un breve lasso di tempo, il presidente Kremlev è stato in grado di portare un nuovo livello di dinamismo allo sport. IBA e BFI condividono gli stessi obiettivi di portare la boxe al livello successivo e non vediamo l’ora di lavorare insieme“.

SportFace