Ciclismo

Tour de France 2021, pagelle terza tappa: vince Merlier in un’altra giornata piena di cadute

Tim Merlier (Foto Jérémy-Günther-Heinz Jähnick / Merksem - Schaal Sels CC BY-SA 3.0)

La terza tappa del Tour de France 2021 (Lorient – Pontivy, 183 km) vede Tim Merlier imporsi in volata davanti al compagno Jasper Philipsen e a Nacer Bouhanni. Come sabato la tappa è stata caratterizzata purtroppo da tante cadute, tra cui quelle di Pogacar, Roglic, Lopez, Cavendish e negli ultimi 200 metri di Ewan e Sagan.

Le pagelle dei protagonisti

Tim Merlier 10:
Il belga dopo la vittoria di tappa al Giro trova il successo anche al Tour de France, finalizzando un lavoro perfetto del team in un finale molto concitato nel quale ha l’abilità e anche la fortuna di restare sempre fuori dai problemi.

Jasper Philipsen 9:
L’ultimo uomo di Merlier oltre a tirare perfettamente il suo capitano si piazza al secondo posto realizzando una doppietta per il suo team, anche grazie al finale convulso.

Nacer Bouhanni 8:
Il francese è abile a destreggiarsi nel difficile finale e anche grazie al fatto che ci fossero pochi velocisti puri riesce a piazzarsi al terzo posto, il suo migliore risultato in carriera al Tour.

Davide Ballerini 7:
L’italiano deve sopperire alle difficoltà di Cavendish, caduto a 15 km dal traguardo, e lo fa abbastanza bene, ottenendo un buon quarto posto in volata.

Il percorso del Tour 4:
Anche la giornata odierna purtroppo è caratterizzata da tante cadute, alcune dovute solo alle distrazioni dei corridori (Thomas) altre, come quella nel finale di Pogacar e tanti altri, per via di un percorso discutibile, in discesa e con curve strette. La caduta in quel punto era inevitabile e un uomo classifica come Jack Haig deve purtroppo ritirarsi.

Arnaud Demare, Mark Cavendish, Peter Sagan sv:
I primi due aspettavano la prima occasione per potersi imporre al Tour 2021 ma due cadute negli ultimi chilometri li mettono fuori dalla volata, mentre lo slovacco stava disputando lo sprint ma è coinvolto nella caduta di Ewan, finendo a terra pure lui.

SportFace