Ciclismo

Tour de France 2018, classifica e ordine di arrivo della seconda tappa

Peter Sagan - Foto Jeremy Gunther Heinz Jahnick CC BY-SA 3.0

La classifica e l’ordine d’arrivo della seconda tappa del Tour De France 2018, dopo i 182,5 chilometri che hanno portato da Mouilleron-Saint-GermainLa Roche-sur-Yon. A trionfare in volata è Peter Sagan, davanti a Sonny Colbrelli e Arnaud Demare. Si giunge in un gruppo ristretto di quindici unità, a causa di una caduta nella pancia del gruppo a 2 chilometri dal traguardo.Il campione del mondo conquista anche la maglia gialla.

LA CRONACA – Ad animare la corsa sin dal chilometro zero un tentativo di fuga composto da tre corridori: Sylvain Chavanel (Direct Energie), Dion Smith (Wanty-Groupe Gobert) e Michael Gogl (Trek-Segafredo). Il terzetto viene lasciato andare dal plotone principale che concede alle lepri un massimo vantaggio di due minuti e trenta.

L’armonia tra gli attaccanti si rompe sull’unico GPM di giornata, la côte de Pouzauges, vinto da Dion Smith (Wanty-Groupe Gobert). Conquistata la maglia a pois virtuale il neo-zelandese si alza sui pedali, seguito dall’altro fuggitivo Gogl, vittima di un problema fisico al ginocchio.

Chavanel resta al comando in solitaria per oltre 150 chilometri, per poi essere riassorbito a 12 chilometri chilometri dal traguardo. In volata trova il primo successo in questa edizione della Grand Boucle Peter Sagan, secondo un eccezionale Sonny Colbrelli.

LA CLASSIFICA GENERALE: Sagan in giallo 

ORDINE DI ARRIVO SECONDA TAPPA 

1 Peter Sagan 4h06’37”

2 Sonny Colbrelli (ITA) +0’00

3 Arnaud Demare +0’00

4 Andrè Greipel +0’00

5 Alexander Kristoff +0’00

6 Timothy Dupont +0’00

7 Alejandro Valverde +0’00

8 Andrea Pasqualon (ITA) +0’00

9 John Degenkolb +0’00

10 Philippe Gilbert +0’00

 

 

SportFace