Ciclismo

Pagelle diciottesima tappa Tour de France 2022: Vingegaard chiude i giochi alla Grande Boucle

Jonas Vingegaard
Jonas Vingegaard - Foto LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI

La diciottesima tappa del Tour de France 2022 (Lourdes – Haucatam, 143 km) è stata vinta da Jonas Vingegaard, che sull’ultima salita ha distanziato il rivale Tadej Pogacar, andando così ad ipotecare seriamente il Tour. Lo sloveno è giunto al secondo posto ad 1’04’’ dal danese, non riuscendolo a staccare sulla penultima salita e cadendo poi nella successiva discesa, quando con un bellissimo gesto di fair play Vingegaard lo ha aspettato. Al terzo posto si è piazzato un incredibile Wout Van Aert, dopo aver fatto tutta la tappa in fuga. Al quarto e quinto posto a quasi tre minuti dal vincitore si sono piazzati invece gli ottimi Geraint Thomas e David Gaudu.

Le pagelle dei protagonisti

Jonas Vingegaard 10: Il danese mette la pietra tombale sul suo Tour de France con una seconda, stupenda, vittoria di tappa. Risponde a tutti gli attacchi di Pogacar sulla penultima salita, per poi comportarsi da campione aspettandolo quando lo sloveno cade. Sull’ultima salita invece non c’è storia e si invola in solitaria verso il successo che vuol dire ipotecare fortemente il Tour de France.

Wout Van Aert 10: Non può non essere da 10 anche il belga, che anche oggi va all’attacco sin dall’inizio della tappa, che probabilmente avrebbe vinto non avesse dovuto eseguire i compiti da gregario di Vingegaard, considerando che aveva staccato tutti gli altri fuggitivi, tra cui scalatori come Pinot e Martinez. Un corridore semplicemente fenomenale.

Tadej Pogacar 9: Lo sloveno abdica con orgoglio, provandoci per ben sei volte a staccare un Vingegaard imbattibile sulla penultima salita. Sbaglia una curva nella successiva discesa e da lì non prova più ad attaccare il danese, probabilmente anche per qualche dolore. Chiuderà questo Tour al secondo posto, ma resta un campione immenso anche nella sconfitta.

Geraint Thomas e David Gaudu 8: Il gallese e il francese sono i primi dei normali, vanno su del loro passo e chiudono la tappa al quarto e quinto posto, occupando il terzo e il quarto nella classifica generale, dove il francese ha oggi superato Nairo Quintana.

Alexey Lutsenko 7: Il kazako chiude la tappa al sesto posto salendo del suo ritmo e guadagna così altre due posizioni nella classifica generale, dove ora entra in top 10 portandosi al nono posto.

Luois Meintjes 6: Il sudafricano fa il suo, chiudendo undicesimo la tappa odierna e portandosi così sesto nella classifica generale, anche grazie alle difficoltà di Romain Bardet, che dopo oggi finisce all’ottavo posto.

SportFace