Ciclismo

Giro d’Italia 2016: numero di Wellens a Roccaraso, Nibali perde 20” da Dumoulin

Tim Wellens - Foto di Johan Wellens CC BY 3.0

Tim Wellens vince la sesta tappa del Giro d’Italia 2016, la prima con arrivo in salita sul traguardo di Roccaraso. Il 25enne belga della Lotto-Soudal, corridore di classe sopraffina, ha attaccato da lontano, portando a compimento una fuga probabilmente sottovalutata dal gruppo della maglia rosa. Dietro si è scatenata una grande bagarre negli ultimi 3 chilometri: il primo a provarci il nostro Vincenzo Nibali, che però è stato ripreso e sorpassato a velocità doppia da un fantastico Tom Dumoulin. Lo Squalo ha provato a mordere, ma è stato risucchiato e con Mikel Landa è arrivato attardato rispetto alla maglia rosa, perdendo una ventina di secondi. Secondo Jakob Fuglsang, che era stato lanciato dal suo capitano, terzo un brillante Ilnur Zakarin.

Si è giocata oggi una corsa doppia. Davanti Tim Wellens orchestra un attacco perfetto a 60 km dal traguardo in una fase di quiete dopo la discesa successiva al primo GPM di giornata di Bocca della Selva. Scatta in compagnia di Laurent Didier e del suo compagno di squadra Linghart, che lavorerà per lui fino ai piedi della salita. Appena iniziata l’ascesa finale il belga lascia la compagnia e pedala in solitaria fino all’arrivo, dove fa il segno del cuore. Una dedica speciale in un giorno speciale, prima di alzare al cielo la sua bicicletta.

Mentre il gioiellino belga va a prendersi la meritata vittoria di tappa, dietro si scatena la bagarre. Vincenzo Nibali, che aveva mosso le acque nei primi chilometri di salita mandando in avanscoperta il fido Jakob Fuglsang, decide di rompere gli indugi ai meno 3 dalla vetta. Sembra un attacco vero, deciso. In realtà si scopre un’azione istintiva. Lo Squalo si pianta subito in un tratto di falsopiano, Dumoulin coglie l’attimo e lo lascia sul posto portandosi appresso Domenico Pozzovivo e Ilnur Zakarin. Faticano anche Mikel Landa e Alejandro Valverde. Il murciano era attesissimo oggi, ma ha deluso, giungendo con 17” di ritardo da Dumoulin. A 21” Nibali e Landa, che devono ancora ingranare le marce giuste in questo Giro. Siamo solo all’inizio ma la maglia rosa ora ci crede: “Non mi aspettavo di andare così forte in salita – ha detto l’olandese della Giant-Alpecin – Forse posso davvero lottare per la classifica generale“. L’impressione è che fin qui abbia bluffato. Ora, però, la “Farfalla di Maastricht”  non può più nascondersi.

Per dare un’occhiata alle classifiche aggiornate trovate articolo a questo link. Domani settima tappa con partenza da Sulmona e arrivo a Foligno, dove torneranno a fare la voce grossa i velocisti. Per conoscere i dettagli della frazione cliccare qui.

Per rivivere le emozioni della sesta tappa del Giro d’Italia qui di seguito trovare la diretta scritta curata da Sportface.it.

——————

18.03 – Questa la nuova classifica generale dopo sei tappe, con Nibali che scende al nono posto!

CiRDdj_XIAA2_Z4.jpg-large

18.03 – La top ten della tappa di oggi!

CiRFpfOXEAEkLsC

17.49 – Le parole di Tom Dumoulin: “Non è stato pianificato il mio attacco. Nibali ha passato un brutto momento, ho visto che faceva fatica sul falsopiano dopo lo scatto e allora ho visto la possibilità di partire e l’ho fatto. Dove posso arrivare? Mi sono sorpreso di me stesso, forse posso combattere per la maglia generale. Oggi era davvero forte in salita“.

17.38 – Le parole a caldo di Tim Wellens: “È speciale vincere una tappa al Giro! Devo ringraziare il mio compagno di squadra e poi nell’ultima salita mi sentivo bene. Sono felicissimo“.

17.32 – Vincenzo Nibali ha ora 47 secondi di ritardo da Tom Dumoulin. Giornata negativa per lo Squalo che pure aveva attaccato per primo.

17.31 – Nibali perde una ventina di secondi da Dumoulin, Chaves e Zakarin.

17.30 – Nibali paga il suo scatto e perde dagli altri uomini di classifica. Arriva Fuglsang, 2° a 1’20 da Wellens e poi tutti gli altri uomini di classifica.

17.28 – VINCE UN GRANDE TIM WELLENS! GRANDISSIMA AZIONE DEL CAMPIONCINO BELGA CHE VINCE IN SOLITARIA A ROCCARASO E FA IL CUORE!

17.26 – Zakarin, Dumoulin, Pozzovivo! Sono loro che si stanno riportando con prepotenza su Fuglsang e Sioutsou.

17.25 – Tim Wellens all’ultimo chilometro, la tappa è sua! Ma dietro è bagarre!

17.24Prova a scattare Vincenzo Nibali ma viene ripreso. Ora prova Dumoulin! Si infiamma la corsa!!

17.22 – Prosegue Wellens con ottimo passo. Vittoria sempre più vicina per il 25enne belga! Risolti primo inseguitore, mentre Fuglsang e Siutsou hanno ripreso gli altri fuggitivi.

17.15 – Il primo inseguitore di Wellens è sempre Bisolti, che ora prova a staccare Didier. Ottima prova del corridore della Nippo Fantini

17.11 – Jakob Fuglsang maglia rosa virtuale. Mossa tattica molto interessante di Vincenzo Nibali! Ora fa l’andatura la Movistar ma Wellens mantiene oltre 4′ di vantaggio.

17.06 – Su Fuglsang si è riportato Sioutsou: i due hanno 30 secondi sul gruppo.

17.01 – Il danese dell’Astana sorpassa a doppia velocità Ligthart. Giant-Alpecin tornata in testa, perché Fuglsang non è distante in classifica da Tom Dumoulin. 11 alla conclusione

17.00 – Gruppo già selezionato, composto da 35-40 corridori. Parte Jakob Fuglsang lanciato da Nibali!

16.58 – Vincenzo Nibali ha messo a tirare i suoi uomini: il vantaggio di Wellens diminuisce, ma non sarà facile riportarsi sulla testa della corsa. Si stacca intanto Damiano Cunego, che paga il ritmo degli uomini Astana.

16.54 – Didier ripreso e ora ci prova Wellens: controscatto del belga! Zhupa e Bisolti faticano, Didier prova a resistere e a riportarsi sulle ruota del corridore della Lotto.

16.52 – Parte Laurent Didier, che cerca subito di allungare sui compagni di fuga. Provano a rispondere Bisolti e Wellens.

16.49 – Iniziata la salita conclusiva verso Roccaraso e Ligthart, dopo aver lavorato per Tim Wellens, si stacca: i fuggitivi hanno 6’30” sul gruppo maglia rosa.

16.45 – Inzia a scendere il vantaggio dei battistrada: 7 minuti a 20 km dall’arrivo. A breve traguardo volante di Castel di Sangro.

16.40 – Si forma già il gruppo di velocisti con Kittel, Viviani, Ewan e gli altri. I corridori tra poco transiteranno a Castel di Sangro. Tra 6 km inizia l’ascesa finale.

16.35 – Grande entusiasmo a Roccaraso per l’arrivo della carovana rosa. Qui il fans club di Stefano Pirazzi.

16.32 – Caduta per Manuel Bongiorno (Bardiani), che ha preso una brutta botta. Ci si avvicina a piccoli passi verso la salita finale che inizierà tra 10 chilometri circa: 8 minuti il vantaggio dei battistrada.

16.22 – Ecco nel dettaglio la salita finale verso Roccaraso (provincia dell’Aquila), che inizierà al chilometro 140.

16.19 – Continua ad aumentare il vantaggio della fuga, ora attestato a 8’40”. A questo punto davvero complicato per il gruppo rientrare. Il vincitore di tappa dovrebbe uscire da questi cinque uomini. Dietro ci sarà l’attesa battaglia tra i big!

16.12 – 40 alla conclusione e il vantaggio dei battistrada continua ad aumentare. A questo punto potrebbe davvero arrivare in porto la fuga. Il gruppo lascia fare.

16.05 – La Giant sembra non avere la minima intenzione di forzare per recuperare la fuga. Nessuno dei corridori di testa preoccupa Tom Dumoulin per la classifica. Il vantaggio dei cinque di testa è ora superiore ai 6 minuti.

16.00 – Dopo la vittoria di ieri con Greipel la Lotto-Soudal vuole il bis con Tim Wellens a Roccaraso.

15.55 – Rientrato Alejandro Valverde. Gruppo tirato dalla Giant-Alpecin di Tom Dumoulin che insegue a 5’51” il quintetto di testa.

15.51 – Ecco le immagini dello stop di Valverde, grande favorito della tappa di oggi. Lo spagnolo sta per riprendere la coda del gruppo.

15.48 – Problemi per Alejandro Valverde che ha forato. Due suoi compagni lo attendono per aiutarlo a rientrare in gruppo.

15.44 – Valerio Agnoli e Tcatevitch si sono toccati in gruppo. Nulla di grave comunque, i due sono già ripartiti.

15.42 – 60 km al traguardo. Il maltempo sembra ormai alle spalle e la carovana rosa transiterà tra una decina di chilometri a Isernia.

15.38 – Si forma un quintetto davanti: Wellens, Ligthart e Didier hanno raggiunto Zhupa e Bisolti.

15.32 – Didier, Ligthart e Tim Wellens stanno rinvenendo sui battistrada. Il gruppo lascia fare. 65 km alla conclusione.

15.21 – Laurent Didier della Trek Segafredo, Ligthart e Tim Wellens della Lotto Soudal sono nel frattempo usciti dal gruppo per provare a portarsi su Zhupa e Bisolti.

15.16 – È uscito di nuovo il sole. Il gruppo si sta riorganizzando su un tratto in pianura nei pressi di Bojano. Destinato a risalire il vantaggio dei battistrada che ora hanno oltre 2 minuti.

15.11 – Bisolti si è riportato su Zhupa. Proseguono i due quando mancano 78 km al traguardo.

15.07 – Kolobnev è stato ripreso. Zhupa ha 50” sul gruppo maglia rosa. A metà strada c’è Bisolti.

15.04 – Uscito il sole ora. Tempo variabile sulla corsa in questa sesta tappa. Eugert Zhupa si è avvantaggiato sui compagni di fuga. Gruppo segnalato a meno di 1′. Hanno perso tantissimo i battistrada nella discesa.

14.59 – Rojas (Movistar) sta facendo a tutta la discesa e il gruppo è in forte rimonta sugli uomini di testa.

14.55 – 90 km alla conclusione. Davvero una giornata difficile dal punto di vista metereologico. I corridori stanno percorrendo la discesa dopo Bocca della Selva sulle uova. Asfalto bagnato con diverse pozzanghere.

14.51 – Per quanto riguarda i passaggi per la maglia azzurra a Bocca della Selva: Bisolti, Kolobnev, Zhupa. Cunego 4° è stato il primo a transitare del gruppo maglia rosa. Il veronese conquista altri punti preziosi per la classifica scalatori.

14.48 – Il gruppo transita al GPM con 4’11” di ritardo dalla testa della corsa.

14.42 – Tempo difficile oggi sul percorso. Vento e qualche goccia di pioggia. I battistrada stanno per scollinare sul GPM di Bocca della Selva.

14.39 – Ieri c’è sta qualche polemica sui secondi rosicchiati da Valverde agli altri uomini di classifica. Qui sotto l’articolo sull’accaduto e le parole di Vincenzo Nibali sulla tappa di oggi.

Giro d’Italia 2016, Nibali incassa i 4” persi e pensa a Roccaraso: “Può succedere qualcosa”

 

14.31 – Battistrada vicini al GPM di Bocca di Selva.

14.29 – La planimetria della tappa odierna. Sono attesa le prime schermaglie dei big.

TAPPA 6

14.19 – 108 km alla conclusione. In fuga Kolobnev, Bisolti e Zhupa con un vantaggio sul gruppo maglia rosa nell’ordine dei 6 minuti. I corridori stanno affrontando il primo GPM di giornata, quello di Bocca della Selva.

SportFace