[the_ad id=”10725″]
Tempo di quarta tappa alla Vuelta Espana 2017. Dopo la vittoria di Vincenzo Nibali ad Andorra e la conquista della maglia roja da parte di Chris Froome, la corsa iberica riparte da Escaldes-Engordany per arrivare a Tarragona dopo 198,2 km. Il percorso prevede un solo GPM di terza categoria a metà gara: si tratta quindi di una frazione adatta ai velocisti, che dovranno sfruttare una delle poche occasioni a loro concesse, dopo aver fallito l’appuntamento con la seconda tappa.
Attesi quindi anche gli italiani Trentin e Modolo, oltre ai vari Degenkolb e Blythe. I big si limiteranno con ogni probabilità a controllare la situazione e la classifica generale non dovrebbe subire variazioni di rilievo. Sportface.it seguirà la corsa con la diretta scritta integrale, così da non perdere nessuna emozione della Vuelta 2017.
Segui il LIVE Â della quarta tappa (AGGIORNA LA DIRETTA)
17.52 L’ORDINE DI ARRIVO DELLA QUARTA TAPPA
17.42 MATTEO TRENTIN VINCE A TARRAGONA! Grande vittoria del corridore della Quick Step!
17.41 Ultimo km
17.40Â Ultimi 2000 metri con la Bora Hansgrohe in testa ma non si forma un treno vero e proprio. Volata molto movimentata
17.39 A terra Domenico Pozzovivo! Poco prima dei 3 km della neutralizzazione, che sfortuna per il lucano! Nulla di grave per lui
17.37 Ultimi 5 km, allungo velleitario di un corridore della Manzana Postobon, prontamente ripreso. Grande concitazione in gruppo con diverse curve tortuose.
17.34 Ultimi 7 km e Quick Step in testa per Matteo Trentin!
17.31 Meno di 9 km alla conclusione e si chiude la fuga di Rossetto e Rubio
17.27 Pochi minuti fa caduta per Wilco Keldermann, capitano del Team Sunweb che comunque riesce a rientrare nel gruppo non senza fatica. Mancano 12 km al traguardo, con Rubio che prova a staccare Rossetto, ma il gruppo ormai è a pochi secondi.
17.22 Poche speranze per Rossetto e Rubio, che a 16 km dal termine conservano poco più di un minuto sul gruppo lanciatissimo
17.08 – Ancora due minuti di margine per Rossetto e Rubio sul gruppo, quando mancano 28 km al traguardo di Tarragona
16.53 Meno di 40 km all’arrivo e la fuga  sembra essere in controllo del gruppo, che segue a 3’20”
16.27 Rossetto e Rubio tornano ad avere cinque minuti sul gruppo, che comunque adesso riprende l’inseguimento aiutato anche dal vento costantemente contrario.
16.18 Rossetto e Rubio scollinano il GPM dell’Alto de Belltall quando mancano 66 km. I due hanno guadagnato nuovamente sul gruppo, che prosegue regolare
16.09 – Salta l’accordo tra i fuggitivi, con Rossetto (Cofidis) e Rubio (Caja-Rural-Seguros RGA) che provano a fare la differenza e staccano i tre compagni di fuga.
15.58 I fuggitivi continuano a perdere ed hanno ancora poco più di 4′. Inizia per loro l’Alto de Belltall, unico GPM di giornata di terza categoria.
15.44 Sembra procedere senza grandi scossoni questa tappa. Quando mancano 82 km al traguardo di Tarragona, i fuggitivi hanno 5’27” sul gruppo.
15.14 Inizia gradualmente a recuperare il gruppo, che a 103 km dall’arrivo paga sei minuti ai cinque battistrada. Questa la composizione del quintetto: Stéphane Rossetto (Cofidis), Diego Rubio e Nicholas Schulz (Caja Rural-Seguros RGA) Juan Felipe Osorio (Manzana Postobon) e Johan Le Bon (FDJ). Nessun problema per la classifica generale, dal momento che il migliore dei fuggitivi è Rossetto, distante circa 10′ dalla maglia roja di Chris Froome.
14.45 A meno di 130 km dall’arrivo, sale ad oltre sette minuti il vantaggio dei cinque battistrada. In testa al gruppo adesso il Team Sky e la Quick Step sono stati raggiunti dagli uomini della Aqua Blue Sport, il cui sprinter Adam Blythe ha chiuso al terzo posto la seconda tappa.
14.07 La media della prima ora di corsa è stata di 44,1 km/h per i cinque battistrada, che continuano a guadagnare con oltre cinque minuti di vantaggio sul gruppo.
13:38 Il gruppo degli uomini di classifica si trova ora a 4’15” dai 5 fuggitivi di giornata.
13:20 Johan Le Bon (FDJ) è riuscito a raggiungere la fuga, che ora è composta da 5 uomini quando sono stati percorsi 16 km di tappa. Il Team Sky si occupa di mantenere il ritmo nel gruppo che rimane a 3’25” dai leader.
13:15 Sempre alto il ritmo dei 4 fuggitivi che continuano a spingere e si trovano a 1’03” da LeBon e a 2’35” dal gruppo.
13:09 A 189 km dall’arrivo il quartetto di testa ha un inseguitore, LeBon della DFJ, a 30” mentre il gruppo si trova a 1’25” dai leader.
13:05 Al chilometro numero 6 un gruppo di 4 uomini prova a staccare il gruppo della maglia roja. Stéphane Rossetto (Cofidis), Diego Rubio e Nicholas Schulz (Caja Rural-Seguros RGA) e Juan Felipe Osorio (Manzana Postobon) provano a dare il via alla fuga di giornata.
13:01 Parte ufficialmente la tappa!
12:57 I ciclisti stanno percorrendo il tratto di strada dalla partenza al chilometro zero.
12:50 Buongiorno a tutti! Tra poco prenderà il via ufficialmente la quarta tappa de La Vuelta 2017. Dopo la vittoria di ieri di Vincenzo Nibali oggi ci attende una tappa pressochè in linea.