Ciclismo

Ciclismo Bmx, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: regolamento e format

Olimpiadi Tokyo 2020 - Logo ufficiale

Grande spettacolo con il ciclismo bmx alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nella rassegna a cinque cerchi fa il suo esordio la gara freestyle mentre viene confermata quella racing, andiamo a scoprire il regolamento e il format per ognuno delle due gare sia al maschile che al femminile.

BMX RACING – Per quel che concerne il racing sono 24 uomini e 24 donne a poter prendere parte alla gara di Tokyo 2020. Un posto al maschile e un posto al femminile è riservato al Giappone in quanto nazione ospitante mentre gli altri 23 pass per sesso (con un massimo di 3 atleti per nazione) verranno distribuiti nella seguente maniera: le prime 11 nazioni del ranking Uci aggiornato al 2 giugno 2020 che prenderà in considerazione i risultati ottenuti dal 1 settembre 2018 al 1 giugno 2020 nei Mondiali 2019 e 2020, i risultati nei tornei continentali, le competizioni nazionali del 2019, i migliori 14 risultati in Coppa del Mondo, dei 3 migliori risultati in competizioni Hc e dei 7 migliori risultati in competizioni C1. Il ranking di ogni nazione verrà calcolato sommando la somma dei tre punteggi dei migliori atleti: le prime due nazioni avranno tre pass a Tokyo, dalla terza alla quinta due pass, dalla sesta all’undicesima un pass. Per le nazioni non qualificate ci saranno altre due chance di qualificazioni: la prima con il ranking elite, pubblicato sempre il 2 giugno 2020, nel quale le prime tre nazioni non qualificate avranno a disposizione un pass a testa ed infine gli ultimi due pass verranno distribuiti ai Mondiali del 2020 alle migliori classificate.

BMX FREESTYLE – In quella che è una novità ai Giochi Olimpici sono nove gli atleti e le atlete che avranno la possibilità di disputare la gara freestyle (con un massimo di due per nazioni). Anche qui a far fede è il ranking Uci che verrà pubblicato il 12 maggio 2020 e che terrà conto dei risultati acquisiti dal 1 novembre 2018 al 11 maggio 2020: i 6 migliori risultati in Coppa del Mondo, i risultati di un Campionato Continentale e Nazionale e dei 6 migliori risultati nelle competizioni C1. Per stilare il ranking Uci farà fede la somma dei due migliori atleti per nazioni: la prima nazione del ranking avrà diritto a due atleti qualificati mentre dalla seconda alla quinta del ranking un solo posto. Per quel che concerne quelle nazioni ancora qualificate avranno la possibilità di farlo ai Mondiali del 2019 con gli ultimi due pass messi a disposizione.

SportFace