Canoa

Canoa, Europei slalom Ivrea 2021: argento nel C1 a squadre per Colazingari, Ivaldi e Micozzi

Elena Micozzi
Elena Micozzi - Foto Federcanoa

Prima medaglia per l’Italia agli Europei di canoa slalom di Ivrea, validi come ultima chance di qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo. Sulle acque della Dora Baltea si sono assegnati i titoli continentali a squadreFlavio Micozzi (Canoanium Subiaco), Roberto Colazingari (Carabinieri) e Raffaello Ivaldi (Marina Militare) hanno conquistato la medaglia d’argento nel C1 a squadre. I tre azzurri hanno staccato il secondo miglior tempo in 96.01. Ininfluente il tocco alla porta 23 (2″ di penalita’), visto che a firmare il successo e’ stato il “dream team” della Slovacchia con un percorso netto e il tempo di 91.86 (+4.15). Completa il podio la Slovenia con il tempo di 99.38, appesantito da 4″ di penalita’ (+7.52).

Un solo centesimo di secondo relega invece al quarto posto e dunque fuori dalla zona medaglie la squadra del K1 maschile. Giovanni De Gennaro (Carabinieri), Christian De Dionigi (Aeronautica Militare) e Jakob Weger (Marina Militare) chiudono infatti ai piedi del podio la loro gara con il tempo di 90.85, un soffio dietro la Gran Bretagna, che conquista la medaglia di bronzo (90.85). Medaglia d’oro per la Repubblica Ceca (88.54), argento alla Germania (90.16).

Sfortunate invece le azzurre del C1, la cui gara e’ stata fortemente condizionata dal vento. Marta Bertoncelli, Elena Borghi (Carabinieri) ed Elena Micozzi (Canoanium Subiaco) hanno chiuso in nona posizione in 128.58 con due tocchi di palina e un salto di porta. Oro alla Slovacchia (112.22), davanti a Gran Bretagna (116.51) e Francia (122.58).

SportFace