Canoa

Canoa, Nazionale azzurra in ritiro in vista dell’Europeo di Pau

Giovanni De Gennaro - Foto FICK

L’appuntamento dello scorso 4-5 maggio a Ivrea oltre all’assegnazione dei titoli tricolore under 23 è stato molto utile per i direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi per osservare i migliori pagaiatori italiani in vista delle selezioni per il Campionato Europeo di Pau, in programma dal 30 maggio al 2 giugno.

La squadra azzurra, i direttori tecnici e il tecnico societario Omar Raiba si sono spostati già da domenica sera sul canale olimpico di Barcellona ’92, sede quest’anno delle qualificazioni e del Campionato del Mondo, per l’ultimo raduno pre-europeo che durerà fino al prossimo 12 maggio. Delegazione azzurra composta da Giovanni De Gennaro (C.S. Carabinieri), finora quattro vittorie su quattro in questa stagione per lui, Zeno Ivaldi (G.S. Marina Militare), Stefanie Horn (G.S. Marina Militare), Roberto Colazingari (C.S. Carabinieri), Raffaello Ivaldi (G.S. Marina Militare), Paolo Ceccon (C.K. Valstagna) e Stefano Cipressi (G.S. Marina Militare).

“A la Seu d’Urgell avremo la competizione più importante della stagione”, commenta la Direzione Tecnica. “La scelta di andarci subito dopo le selezioni si basa su tre aspetti: ridurre lo stress proiettandosi quanto prima sull’obiettivo stagionale a lungo termine; sfruttare quanto più possibile le ore di allenamento sul canale di gara ed infine analizzare gli allenamenti e le discese per definire i propri punti di forza e le aree di miglioramento, nonché gli assetti e le misure di canoa e pagaia”. Aggiungono i direttori tecnici: “Questo ovviamente non ci allontana dagli obiettivi fisico e di condizione che a quattro settimane dal Campionato Europeo, ci impongono di  mantenere un ritmo-gara specifico. Sarà fondamentale perfezionare la sensibilità di pagaiata sulla tipologia di acqua e la reattività delle manovre tecniche negli spazi del canale.” 

 

SportFace