Canoa

Canoa, Mondiali slalom Augusta 2022: De Gennaro d’argento nel K1

Giovanni De Gennaro - Foto FICK

Giovanni De Gennaro vince la medaglia d’argento nel K1 nei Mondiali di canoa slalom 2022 in corso ad Augusta, in Germania. L’azzurro si aggiudica quindi il suo primo podio iridato in carriera, a soli 71 centesimi dal ceco Vit Prindis e davanti al francese Boris Neveu, vincitore dell’oro lo scorso anno in questa gara. Per De Gennaro si tratta inoltre di una conferma, dopo l’argento centrato di recente agli Europei di Liptovsky Mikulas, in Slovacchia. Inoltre, l’Italia centra l’argento per la seconda volta consecutiva in questa gara: lo scorso anno, a Bratislava, a salire sul secondo gradino del podio fu Marcello Beda, con lo stesso De Gennaro che aveva chiuso quella gara in quarta posizione.

De Gennaro ha poi commentato la sua prestazione: “Se ci penso, è stata una stagione incredibile, con un argento europeo e uno mondiale; inoltre Augsburg non è mai stato uno dei miei campi prefetti e dietro questo risultato c’è tanto lavoro. C’era davvero tanta pressione, migliaia di persone che si facevano sentire, un pubblico caldissimo. Sono felice per questo risultato. All’inizio ho avuto un po’ di rammarico, ma è andato via subito. Sono fiero di me e di come ho gestito tutto questo mondiale: da bambino guardavo le cassette dei Mondiali del 2003 e sognavo di essere tra loro, oggi ci sono ed è bellissimo”.

“Giovanni non è partito benissimo, perché ha perso tempo tra la porta 1 e 2 a causa di un’onda non favorevole. È però rimasto concentrato e ha continuato a spingere con un ritmo preciso senza rischi. A metà percorso è riuscito a domare bene ogni situazione ma alla porta 21 ha perso ancora un po’ di centesimi che non è riuscito a recuperare nel finale. È comunque un buon secondo posto: è cresciuto molto, ogni anno miglioriamo”, la valutazione del dt Molmenti.

SportFace