Calciomercato

Calciomercato 2018, Roma: cosa serve ai giallorossi

Monchi
Monchi - Foto Antonio Fraioli

“La Juventus è la squadra più forte. Noi proveremo a toglierle lo Scudetto dal petto“. Ci pensa Daniele De Rossi a fissare l’obiettivo della Roma per la stagione 2017-18. Dopo la semifinale di Champions League e il terzo posto guadagnato in campionato, il club giallorosso vuole migliorare lo score di questa annata e provare a strappare innanzitutto al Napoli lo status di seconda forza del campionato. Un ruolo decisivo lo avrà Monchi chiamato in questa sessione di calciomercato a rinforzare la squadra e a porre rimedio ai punti deboli mostrati nel corso di questa stagione.

PORTIERI

Un rinforzo, forse due. La variabile ovviamente è l’addio o meno del più forte e costoso calciatore della rosa: Alisson, pezzo pregiato della rosa della Roma e messo in luce in questa stagione. Il portiere brasiliano ha una valutazione di 80 milioni e farebbe comodo in particolare a due club europei: Real Madrid e Liverpool, pronti a sborsare una cifra importante per strappare il brasiliano al club giallorosso. Resta o non resta? Monchi prepara le prove di rinnovo ma allo stesso tempo si cautela sulle possibili alternative. Inevitabile invece una cessione di Skorupski, stanco di fare da dodicesimo. Al suo posto Mirante è uno dei nomi più caldi.

DIFENSORI

A meno di nuove cessioni, i posti vacanti sono due: un quarto difensore centrale e un vice Kolarov, a meno che Di Francesco non si convinca a puntare su Luca Pellegrini, fresco di rinnovo. Per il ruolo di difensore centrale quello di Marcano è l’obiettivo più alla portata: l’ex Porto arriverebbe a parametro zero e firmerebbe un triennale da due milioni di euro a stagione. Sulla destra è ancora in dubbio però il futuro di Alessandro Florenzi mentre uno tra Bruno Peres e Karsdorp è certo di partire.

CENTROCAMPISTI

Un regista di centrocampo è la priorità. Con la delusione di Gonalons e l’età ormai avanzata di Daniele De Rossi, Monchi dovrà consegnare le chiavi del centrocampo ad un nuovo acquisto. Tra i nomi qualche vecchia conoscenza e novità: Seri, Llorente, Torreira e Ascacibar. Possibile invece una cessione di uno tra Strootman, Pellegrini e Nainggolan con il belga che mai come oggi sembra sul piede di partenza. Cristante, Talisca, Praet sulla lista del direttore sportivo giallorosso.

ATTACCANTI

Quale sarà il futuro di Patrik Schick nello scacchiere tattico? Centravanti o esterno destro? Nel primo caso Di Francesco chiederà un alter ego di Cengiz Under con Ziyech che sembra il nome più caldo. Ma non sono esclusi arrivi anche sulla fascia opposta. Uno tra Perotti ed El Shaarawy potrebbe lasciare la Capitale e Monchi è già al lavoro per trovare un sostituto.

SportFace