Serie B

Serie B, recupero 13ª giornata: Ascoli-Entella 2-1

Serie B, Ascoli-Entella - Foto Sportface

Dal nostro inviato ad Ascoli

Al Del Duca di Ascoli Piceno va in scena il recupero della tredicesima giornata di campionato, rinviata a suo tempo per l’inagibilità dello stadio stesso in seguito al violento terremoto che ha colpito il centro Italia. L’Ascoli di Aglietti ospita l’ex squadra del tecnico toscano, l’Entella, guidata questa stagione da mister Breda, e si impone nei minuti finali per 2-1 grazie al primo sigillo di Favilli.

Nei primissimi minuti, il match è bloccato: le squadre di studiano, si lotta soprattutto nel settore centrale del campo. Il primo squillo del match lo firma la squadra di casa all’ottavo minuto, quando Cassata viene servito al limite dell’area e lascia partire un destro che termina non troppo alto sopra la porta difesa da Iacobucci. Ma è l’Entella, alla prima occasione, a passare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa bianconera si addormenta, Troiano è il più lesto di tutti nel stoppare la sfera nel cuore dell’area di rigore ed a trafiggere Ivan Lanni. Al minuto 14 l’Entella sblocca il risultato. L’Ascoli tenta di scuotersi, ma è ancora l’Entella a rendersi pericolosa: in seguito ad un contropiede sfonda sulla destra Moscati, che calcia forte sul primo palo dove Lanni è attento e bravo a smanacciare in calcio d’angolo. L’estremo difensore bianconero è ancora più attento poco più tardi, prima sulla botta su punizione di Cutolo, poi sulla successiva zuccata da due passi di Diaw. L’Entella è rapida e pungente, l’Ascoli soffre e non riesce mai a rendersi realmente pericoloso. La reazione dei padroni di casa, non a caso, è tutta in un destro di Cacia respinto senza troppi problemi dalla difesa biancazzurra. Ma al minuto 41 arriva l’episodio che rimette in equilibrio il match: Giorgi viene atterrato in area da Ceccarelli, per l’arbitro ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Dal dischetto Cacia non sbaglia: l’Ascoli, sullo scadere della prima frazione, agguanta il pareggio.

Nella ripresa pronti via e Cacia cerca subito la doppietta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Iacobucci si fa trovare pronto e respinge la sfera. Per la successiva occasione degna di nota, però, bisogna attendere fino al 63esimo: Cacia, imbeccato da Giorgi a tu per tu con Iacobucci, appoggia per l’accorrente Orsolini che deve solo appoggiare in rete: ma è tutto fermo per posizione di fuorigioco del numero 21 bianconero. È l’Ascoli ora a fare la partita, cercando di far girare palla nel tentativo di trovare varchi tra le ordinate maglie biancazzurre. Breda allora cerca di cambiare qualcosa e, nel giro di dieci minuti, l’Entella effettua tutti e tre i cambi a disposizione: dentro Belli, Tremolada e Diaw, fuori Keita, Cutolo e Masucci. Aglietti risponde inserendo il solo Favilli, richiamando in panchina Giorgi. L’Ascoli aumenta i giri del motori: arrivano parecchi cross in mezzo, soprattutto dalla destra, ma la retroguardia ospite si fa sempre trovare pronta. L’Entella ha un ultimo sussulto con Caputo, che viene ben innescato in area ma non riesce a concludere a causa dell’intervento di Augustyn. L’Ascoli risponde con Orsolini, che conclude una rapida ripartenza con un sinistro al volo che termina alto sopra la traversa. Dopo il secondo giallo ai danni di Troiano, l’ultima emozione del match è quella decisiva: Felicioli mette in mezzo, Orsolini appoggia e il subentrato Favilli insacca da pochi passi. All’89esimo esplode il Del Duca grazie alla prima rete in campionato del giovane attaccante ex Juventus. L’Entella nel finale ci prova alla disperata, ma dopo che Masucci sbatte su Lanni non succede più nulla. L’Ascoli esulta, sale a quota 22 punti ed esce dalla zona playout, mentre l’Entella resta a quota 26 nell’ultima casella utile per accedere agli spareggi promozione.

 

Tabellino

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Addae, Carpani; Orsolini, Cassata, Giorgi (dal 75’ Favilli); Cacia.

All. Aglietti

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Cdccarelli, Benedetti, Keita (dal 61’ Belli); Troiano, Diaw (dal 72’ Masucci), Palermo; Moscati; Caputo, Cutolo (dal 65’ Tremolada).

All. Breda

Marcature: 14’ Troiano (E), 41’ rig. Cacia (A), 89’ Favilli (A)
Ammoniti: 30’ Carpani (A), 33’ Addae (A),  39’ Ceccarelli (E), 90’ Cassata (A)
Espulsi: 87’ Troiano (E)
Arbitro: Sig. Marco Serra della sezione di Torino

SportFace