Serie B

Serie B, pagellone 40ª giornata: tre squadre direttamente in A, playoff momentaneamente a rischio

Daniel Ciofani - Foto Antonio Fraioli

Verona e Frosinone vincono con Entella e Trapani, staccando di dieci punti la quarta in classifica, Perugia, che invece perde con la Spezia. Si apre così uno scenario che potrebbe promuovere anche la terza squadra direttamente in serie A. Ecco il pagellone della quarantesima giornata del campionato cadetto.

MIRKO PIGLIACELLI (portiere Trapani) 10

Lui non ci sta a perdere la partita e non ci sta neanche a retrocedere, tanto che, nel finale di partita, sull’uno a zero per il Frosinone, intercetta la palla, se la mette a terra, inizia a dribblare tutti sulla fascia e, solo una volta arrivato quasi in area avversaria, cede il pallone e torna in porta. Lui non aveva pensato a cosa sarebbe potuto accadere se gli avessero rubato il pallone, ma aveva pensato solo che bisognava andare oltre se si voleva pareggiare o vincere questa partita e lui ci ha provato.

HELLAS VERONA E FROSINONE 9

Non si fermano più: vincono di misura, rispettivamente con Entella e Trapani. La loro corsa verso la serie A si fa sempre più concreta con le due squadre, che al momento sarebbero tutte e due già promosse. Due vittorie le dividono dalla Serie A: tutto nelle loro mani!!

TERNANA 8

Vince lo scontro diretto con il Vicenza per 1 a 0, uscendo così dalla zona retrocessione diretta e trovandosi ora a solo tre punti dalla salvezza. I rosso verdi avranno bisogno di tutte le forze in questo finale di stagione per potersi salvare, anche perché la prossima partita incontrerà la Spal, prima in classifica, e successivamente l’Ascoli.

SPAL 7

Pareggia con la Pro Vercelli per 0 a 0 e fa slittare la festa promozione forse alla prossima giornata a Terni. Settimo risultato utile consecutivo per i ferraresi, che si trovano al primo posto con tre punti di vantaggio sul Verona e quattro sul Frosinone. Nulla è ancora scritto, ma solo due sconfitte potrebbero togliere la promozione diretta.

CITTADELLA 6

Dopo due sconfitte consecutive riesce a vincere a Pisa per 4 a 1. Ora si trova al quinto posto a quota 60 punti e la zona play off è al sicuro. Ora si deve sperare solo in qualche passo falso delle prime tre squadre.

BARI 5

Terzo pareggio di fila per i pugliesi, questa volta con l’Avellino. Baresi che non riescono a vincere da 6 turni e la zona play off è distante solo tre punti, ma i bianco rossi hanno bisogno di vincere contro Ascoli e Spal, se vogliono provare ad aggrapparsi al treno per gli eventuali play off.

SALERNITANA 4

Perde a Carpi per 2 a 0 per il secondo ko di fila in campionato. Ora la zona playoff si trova a 5 punti con solo altre due partite da giocare. Nulla è impossibile, ma sarà molto difficile per i granata agganciare le squadre, che si potrebbero giocare la promozione.

VIRTUS ENTELLA  3

Dopo 10 minuti era già sotto per 2 a 0 e riesce ad accorciare le distanze solo su rigore nel secondo tempo. Nelle ultime 6 partite è riuscita a collezionare solo 1 punto ed una squadra, che si vuole giocare la seria A, non se lo può permettere. Ora si trova a 5 punti dallo Spezia, ultima squadra dei play off, e nelle ultime due partite dovrà vincere con Novara e Cittadella per provare a raggiungerla.

VICENZA 2

Perde contro la Ternana e prende il suo posto nella zona retrocessione diretta. Seconda sconfitta consecutiva per i veneti, che dovranno cercare il tutto per tutto nel derby con il Cittadella e nell’ultima partita con lo Spezia, per provare a raggiungere almeno la zona play out o addirittura la salvezza.

LATINA E PISA 1

La loro esperienza in serie B si conclude e proprio in questa giornata arriva la matematica retrocessione per le due squadre. La prima pareggia col Brescia 1 a 1, mentre la seconda perde 4 a 1 con il Cittadella.

SportFace