Serie B

Serie B 2022/2023, prima vittoria casalinga per il Genoa: 1-0 al Modena

Alexander Blessin
Alexander Blessin, Genoa - Foto LiveMedia/Danilo Vigo

Arriva la prima vittoria stagionale in casa del Genoa, che nella sesta giornata della Serie B 2022/2023 ha battuto 1-0 il Modena a Marassi. Un successo di misura ma davvero meritato quello dei rossoblu di Blessin, che pur non avendo chiuso la pratica nel secondo tempo sono comunque riusciti a portare a casa un risultato che vale il quinto posto solitario in classifica. Prosegue invece la crisi di inizio campionato degli emiliani, alla quinta sconfitta su sei partite: adesso la sosta potrebbe portare anche all’esonero del tecnico Attilio Tesser, probabili valutazioni della società nelle prossime ore.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

PAGELLE E TABELLINO

La cronaca – Il primo guizzo è del Genoa, con Portanova che all’8′ si libera bene in area senza però riuscire a trovare la porta con il sinistro. Il Modena però ben presto entra in partita e lo fa soprattutto con Diaw, autore di una sgroppata palla al piede fermata solo dalla tempestiva uscita del portiere del Grifone Martinez. Nell’ultimo terzo del primo tempo prende campo il Genoa, che va vicino al gol con un diagonale di Jagiello e un paio di occasioni in cui la difesa del Modena, specie un brillante Cittadini, riesce a sbrogliare situazioni tutt’altro che semplici. Proprio però quando ormai lo 0-0 all’intervallo sembrava inevitabile, ecco il vantaggio del Genoa: merito di una grande azione degli uomini di Blessin, che muovono palla di prima al limite dell’area. Portanova rifinisce alla perfezione con il tacco per Jagiello, che libera il destro e stavolta non sbaglia superando Gagno per l’1-0 che fa esplodere Marassi.

Al ritorno in campo il Genoa legittima decisamente il vantaggio ottenuto prima dell’intervallo, dal momento che il Grifone va più volte vicino al raddoppio nel primo quarto d’ora del secondo tempo complici anche alcuni palloni persi malamente in uscita dal Modena. Prima Coda viene chiuso al momento decisivo da Cittadini, poi Badelj a tu per tu con Gagno viene fermato in uscita dal portiere ospite. Infine è Pajac a colpire il palo, con un gran sinistro da circa 25 metri che non trova fortuna. Con il passare dei minuti la verve offensiva del Grifone sembra affievolirsi, ma dall’altra parte del campo il Modena fatica tantissimo a creare problemi dalle parti di Martinez. Una girata di Silvestri e poco altro per gli uomini di Tesser, che hanno una buona occasione potenziale con un sanguinoso pallone perso da Badelj al minuto 83 ma senza nemmeno arrivare alla conclusione. Il Genoa non riesce a raddoppiare per chiudere definitivamente il match, ma alla fine riesce comunque a portare a casa tre punti importanti.

SportFace