In Evidenza

Serie B 2019/2020: Montipò para al 95′ il rigore di Marconi, tra Pisa e Benevento è 0-0

Stadio Garibaldi, Pisa
Stadio Arena Garibaldi - Foto Miguelftorres CC BY-SA 3.0

Finisce 0-0 all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa la sfida tra Pisa e Benevento, partita valida per la partita inaugurale della stagione di Serie B 2019/2020. Una partita decisamente più tattica che tecnica e più noiosa che divertente ha avuto tuttavia un finale da thriller: Montipò ipnotizza dal dischetto Marconi e salva mister Inzaghi dalla sconfitta in questo match d’apertura. Risultato tutto sommato giusto.

LA CRONACA DELLA PARTITA – Una prima frazione tutt’altro che emozionante tra due squadre che si sono davvero scoperte poco: gli ospiti sono decisamente più propositivi, ma la difesa di mister D’Angelo è stata piuttosto solida. Gli uomini di Inzaghi si fanno vedere dalle parti di Gori soprattutto con i tiri dal limite dell’area di Improta e di Coda, prontamente sventati dall’estremo difensore di casa. Paradossalmente la migliore occasione ce l’hanno proprio i padroni di casa. Verna serve sul secondo palo De Vitis con una sponda di testa, ma il centrocampista è troppo avanti col corpo: un paio di passi più indietro gli avrebbero permesso di insaccare facilmente di testa.

Al 49′ si verifica la prima vera grande occasione per gli ospiti. La difesa pisana respinge malissimo di testa: Coda colpisce d’esterno sinistro all’interno dell’area, ma la sua palla esce a un paio di metri dal secondo palo di Gori. Al 60′ è Viola invece a rendersi pericoloso con una punizione: il suo pallone, partito dai 25 metri, finisce a mezzo metro di distanza dall’incrocio dei pali. L’occasione più clamorosa capita sulla testa di Coda al 70′: il cross verso il centro di Letizia è per lo stacco del centravanti giallorosso ma il suo colpo di testa si perde di un soffio sul fondo. Gli ultimi 20 minuti sono sempre di stampo Benevento, ma gli uomini di Inzaghi non riescono a creare occasioni di valore. Ancora paradossalmente è il Pisa la squadra ad andare più vicina al gol del vantaggio con l‘episodio clou della partita: nettamente in ritardo l’intervento il neo-entrato Del Pinto su Marconi, con l’arbitro che indica il dischetto. E’ il duello dagli undici metri tra Marconi e Montipò a decidere le sorti di questa partita: il duello è vinto dal secondo, che sancisce la spartizione del punto tra le due formazioni.

SportFace