Serie A

Serie A 2018/2019, ventiquattresima giornata: Atalanta bestia nera del Milan

Jose Luis Palomino
Jose Luis Palomino - Foto Antonio Fraioli

Venerdì 15 febbraio alle 20,30 parte la 24esima giornata di Serie A con l’incontro Juventus-Frosinone: nell’unica partita giocata nella propria storia in questo stadio il 23 settembre 2015 gli ospiti hanno pareggiato 1-1 grazie alla rete segnata nel secondo minuto di recupero del secondo tempo da Leonardo Blanchard (il gol del vantaggio fu di Simone Zaza). I bianconeri hanno racimolato un punto nell’ultima gara casalinga contro il Parma e l’ultima volta che sono rimasti a secco di vittorie interne per due o più match consecutivi risale al 2015 quando da agosto a settembre collezionarono due pareggi e una sconfitta. Il terzo incrocio in quella miniserie vide Chiellini e compagni sfidare proprio i ciociari.

Sabato 16 febbraio alle 18 il Cagliari ospita il Parma: negli ultimi 21 scontri tra le due formazioni il bilancio è in parità con sette vittorie a testa e altrettanti pareggi, la squadra di Maran in questa serie di partite ha segnato 23 gol, gli ospiti invece 22. Gervinho ha timbrato il cartellino tre volte nelle ultime due gare fuori casa, in Serie A l’ivoriano non ha mai segnato in tre trasferte consecutive. Alle 20,30 il Milan fa visita all’Atalanta: i nerazzurri sono imbattuti da sette match di fila nel massimo campionato contro i rossoneri con due successi e cinque pareggi. A partire dalla stagione 2001/2002 la squadra di Gattuso ha fatto peggio solo con il Napoli imbattuto contro il diavolo da nove incontri consecutivi (da maggio 2015 ad oggi).

Domenica 17 febbraio alle 12,30 la Spal riceve la Fiorentina: la squadra di casa ha centrato la porta una sola volta nelle ultime tre partite giocate contro i viola nella massima competizione collezionando due pareggi e una sconfitta, non segnano contro i gigliati da due gare di fila. La squadra di Pioli ha racimolato un punto in dieci degli ultimi quindici incontri del torneo (per il resto ha uno score di tre vittorie e due sconfitte, l’ultimo club a totalizzare questo risultato è stato quello della Roma negli scontri disputati tra l’11 gennaio e il 25 aprile 2015). Alle 15 al Castellani va in scena Empoli-Sassuolo: gli ospiti hanno trionfato negli ultimi quattro scontri con gli azzurri segnando tre reti in ciascuno di questi quattro. La squadra di Iachini ha incassato almeno un gol in 20 gare di fila in Serie A, questo dato rappresenta la più lunga striscia attiva tra i cinque maggiori campionati europei (al secondo posto figura il Norimberga in Germania con 15). L’ultima volta che i toscani non hanno subito reti è stato nel match disputato al Bentegodi contro il Chievo il 2 settembre 2018.

Contemporaneamente il Genoa ospita la Lazio: il 23 settembre 2018 i biancocelesti vinsero 4-1 ma contro i rossoblù non trionfano in entrambi i match di una singola stagione dal 2009/2010. Il grifone inoltre è imbattuto da tre partite consecutive ed è dal periodo marzo-aprile 2018 che la squadra di Prandelli non raggiunge quattro match di fila senza sconfitte (in quel caso lo score fu di due vittorie e altrettanti pareggi). Il Chievo incontra l’Udinese in trasferta: i gialloblù si sono aggiudicati le ultime due gare nel torneo giocate in casa dei bianconeri, prima di questa mini striscia considerando dal 2002 in poi i veneti hanno trionfato solo in una delle precedenti 13 partite disputate in questo stadio. Rodrigo De Paul non ha contribuito nemmeno a un gol negli ultimi nove match giocati in Serie A, cosa che invece gli è riuscita in nove delle prime dodici reti messe a segno in campionato dall’Udinese ( sei centri e tre assist).

Alle 18 l’Inter attende la Sampdoria: i nerazzurri hanno vinto gli ultimi tre scontri con i blucerchiati e non arrivano a quota quattro dal periodo gennaio 1984-dicembre 1985. Nelle ultime nove gare del torneo giocate dalla beneamata sono stati nove i gol complessivi (cinque realizzati e quattro subiti): considerando questo numero di partite si tratta del risultato più basso fra quelli maturati da ciascuna squadra che milita nella massima competizione. L’ultimo club a eguagliarlo fu proprio quello della Sampdoria negli incontri giocati tra il 22 settembre e il 14 novembre 2010. Alle 20,30 il Torino sfida il Napoli al San Paolo: i partenopei si sono aggiudicati dieci degli ultimi dodici match in Serie A contro i granata (per il resto un pareggio e una sconfitta) centrando la porta tre volte in quattro degli ultimi cinque incroci. La squadra di Mazzarri è uno dei sei team con meno di due sconfitte in trasferta nei cinque maggiori campionati europei (Belotti e compagni condividono questo record con Barcellona, Borussia Dortmund, Liverpool e PSG, tutte ferme a quota 1).

Epilogo della 24esima giornata l’incontro Roma-Bologna (lunedì 18 febbraio alle 20,30): gli ospiti hanno battuto i giallorossi nel match d’andata per 2-0 ma non vincono entrambi gli scontri in Serie A dalla stagione 1966/1967. La squadra di Eusebio Di Francesco ha segnato 23 gol nei primi tempi e detiene il mini record di centri nei primi quindici minuti di gioco (9).

SportFace