[the_ad id=”10725″]
Quello al Milan di Alberto Brignoli, 26enne portiere del Benevento in prestito dalla Juventus, è solo l’ultimo dei gol segnati dai numeri 1 in Serie A. Sono ben 5 gli estremi difensori che hanno trovato la via della rete, con l’incognita di Francesco Toldo che per molti buttò dentro quel pallone contro la Juventus (marcatura poi attribuita a Christian Vieri). Andiamo a ripercorrere la storia del nostro campionato per vedere quali sono stati i portieri-goleador nel bel paese.
Lucidio Sentimenti IV
Lucidio Sentimenti (detto “Sentimenti Quarto”) fu il primo portiere a segnare. Lo fece ben 5 volte, tutte su rigore, dal 1940 al 1959. Il suo soprannome deriva dalla sua provenienza da una famiglia di calciatori, tutti di un certo livello, di cui lui fu appunto il quarto. Sentimenti, che ha vestito la maglia della nazionale italiana in 9 occasioni, è venuto a mancare nel 2014, all’età di 94 anni.
Antonio Rigamonti
Portiere Vagabondo (dieci maglie vestite in carriera) Antonio Rigamonti ha trovato la via della rete in tre occasioni, tutte con il Como (in cui ha militato per 3 stagioni). Dopo il suo ritiro è rimasto nel settore senza pensarci due volte, collaborando con diverse società nell’ambito della preparazione dei portieri.
Michelangelo Rampulla
A Rampulla si attribuisce il merito della prima marcatura su azione di un portiere. Un momento storico, perché fino a quel momento nel campionato nostrano nessun estremo difensore aveva trasformato in gioia il rischio di lasciare la porta scoperta e liberissima in caso di un contropiede avversario. Il suo gol fu segnato nel 1992 durante un Cremonese-Atalanta che lo vedeva in campo per i grigiorossi.
Massimo Taibi
Era, fino a ieri mattina, l’ultimo portiere autore di una rete in Serie A. Massimo Taibi ha detenuto questo titolo per circa 16 anni, a partire dal suo stacco di testa nel finale di gara di Reggina-Udinese, che aveva decretato il pareggio degli amaranto.
Alberto Brignoli
Quanto accaduto ieri, però, non ha davvero precedenti. La rete di Brignoli consegna al Benevento il primo punto della storia in campionato, contro una squadra come il Milan (anche se il momento dei rossoneri non è certo dei migliori). Il gol segnato ieri può impiantare nella mente dei giocatori della strega una nuova motivazione, anche se bisognerà immediatamente dare continuità a questa gioia.
https://www.youtube.com/watch?v=KayPfv6LdRM