Serie A

Serie A, 26ª giornata: Sassuolo-Milan 0-1, le pagelle

Vincenzo Montella - Foto Antonio Fraioli

Al Mapei Stadium, il Milan conquista una preziosissima vittoria superando per 0-1 il Sassuolo di Di Francesco. Decisivo il gol sul calcio di rigore di Carlos Bacca, con la terna arbitrale che non si accorge di un doppio tocco del colombiano. Sbaglia invece il calcio di rigore Berardi, che appare ancora sottotono. Bene la difesa rossonera, negli emiliani spicca invece la performance di Duncan. Partita con tanti dubbi arbitrali, che però premia la grande solidità difensiva del Milan: i rossoneri rimangono così agganciati al treno per l’Europa.

SASSUOLO

Consigli 6

Sfortunato in occasione del rigore, ma merita la sufficienza per 4 parate davvero decisive che hanno tenuto i padroni di casa in partita fino all’ultimo secondo.

Gazzola 6

Performance sufficiente per l’attenzione difensiva specie nel secondo tempo, ma nelle discese in attacco sbaglia diversi cross.

Acerbi 6.5

Sbaglia qualche piazzamento soffrendo centralmente le azioni veloci del Milan in avvio. Tuttavia riesce sempre a disturbare gli avversari con un secondo tempo immacolato.

Peluso 6

Come Acerbi, ma mostra meno carattere quando c’è bisogno di iniziare l’azione.. Probabilmente anche lui sbilancia Bertolacci causando, insieme ad Aquilani, il rigore.

Dell’Orco 6.5

Riesce ad oscurare abbastanza bene Suso, non permettendogli né le sue pericolose percussioni né passaggi facili per i compagni. Trova anche il coraggio per provare la discesa sulla sinistra, senza però il giusto aiuto da parte delle ali.

Pellegrini 5

Meno partecipe del solito nella metà campo offensiva, applicandosi di più in fase di non possesso. In generale è un po’ sottotono e si fa vedere troppo poco. (Dal 75′ Matri sv)

Aquilani 5.5

Non ha abbastanza spazio per impostare la manovra e, dopo aver causato anche il rigore, si dimostra un po’ troppo timido. Cresce nella seconda frazione, quando il Milan arretra un po’ troppo e lui può smistare il pallone.

Duncan 6.5

Per distacco il migliore tra gli emiliani. Fa valere la sua forza fisica a centrocampo e cerca spesso di servire gli attaccanti. Lotta con grande caparbietà e guadagna anche il rigore poi sbagliato da Berardi.

Berardi 5.5

Comincia male provando, col passare dei minuti, ad alzare il livello. Dopo il rigore sbagliato però, si accende troppo ad intermittenza e non riesce ad ispirare la manovra offensiva della sua squadra.

Defrel 4.5

Partita davvero piatta, con Paletta e Zapata che non lo lasciano mai libero di partecipare alla manovra. (Dall’84’ Ricci sv)

Politano 6

Si impegna, ma sia sulla sinistra che sulla destra è più impreciso del solito e non riesce a far male alla difesa avversaria. Ancor meglio nel secondo tempo, ma esce sconfitto dal confronto con la difesa rossonera. (Dal 78′ Ragusa sv)

Allenatore: Di Francesco 5.5

La squadra crea molto poco e paga l’errore di aver concesso il rigore nel primo parziale. Il ritorno di un gran bel Duncan però è una notizia davvero positiva dopo una prima parte di stagione condizionata dagli infortuni.

MILAN

Donnarumma 6.5

Incide indubbiamente sull’errore di Berardi coprendo benissimo la parte di porta cercata dall’avversario. Per il resto come sempre attento, anche nella prima partita da maggiorenne.

Abate 6

Dopo un inizio leggermente titubante concede veramente pochissimo coprendo quasi tutti gli spazi.

Zapata 6.5

Dopo qualche incertezza si dimostra decisivo nel secondo tempo occupando l’area di rigore con grande attenzione.

Paletta 7

Marcatura perfetta su Defrel, in una partita senza alcun errore degno di nota: è tra i migliori in campo.

Vangioni 6

Molto bene in avvio. In generale si fa trovare in qualche occasione fuori posizione, ma gli va comunque riconosciuto il giusto merito per l’impegno sulla fascia. Prezioso nel secondo tempo quando mura le due conclusioni col sinistro di Berardi.

Kucka 5.5

Duella aspramente con Duncan e fatica abbastanza, mettendolo a terra anche in area di rigore. Meglio nella metà campo offensiva, nel primo tempo con Bertolacci crea molta confusione nella retroguardia avversaria. (Dal 66′ Pasalic 5.5 Entra ma non riesce a migliorare la situazione in secondo tempo difficile per il Milan)

Sosa 5.5

Qualche imprecisione di troppo in cabina di regia. Molto meglio in difesa dove pur incontra delle incertezze in alcuni frangenti. (Dall’87’ Poli sv)

Bertolacci 6

Benissimo nel primo tempo con tanta aggressività e continui inserimenti. Cala anche lui nella seconda frazione dedicandosi alla fase di copertura con discreti risultati.

Suso 5.5

Al contrario delle attese ha pochissimo spazio contro un bravo Dell’Orco che non gli concede mai l’opportunità di guardare verso la porta di Consigli.

Bacca 6

Segna il rigore scivolando, ed insacca di testa ma in fuorigioco. In generale appare più motivato ed energico delle ultime uscite, ma non trova la giusta chance per la doppietta. (Dal 75′ Ocampos sv)

Deulofeu 6

Pericolosissimo in 2 occasioni nel primo tempo, ma alla fine viene imbrigliato bene dalla difesa neroverde che non gli concede molto campo.

Allenatore: Montella 6

Consigli decisivo nel negare ai suoi diversi gol. Da evitare solamente l’atteggiamento un po’ troppo remissivo del secondo tempo, ma comunque la squadra ha ritrovato l’attenzione e la fiducia necessarie per vincere le partite anche non giocando sempre alla grande.

SportFace