Serie A

Serie A, 26ᵃ giornata: Fiorentina-Torino 2-2, le pagelle

Sinisa Mihajlovic - fotomenis.it

La Fiorentina non riesce a reagire dopo la sconfitta in Europa League e si vede recuperare due goal dal Torino. Un posticipo divertente e dai due volti: nel primo tempo i viola dominano la partita grazie ai goal di Saponara e Kalinic. Nella seconda frazione di gioco però sale in cattedra Belotti, che prima sbaglia un rigore e poi realizza la doppietta per il pareggio finale.

Fiorentina (3-4-2-1)

Tatarusanu 6
Incolpevole sui due goal di Belotti, salva il risultato su a tempo scaduto.

Sanchez 6
Criticato dopo la sconfitta in Europa League gioca una gara ordinata nel nuovo ruolo che Sousa gli ha cucito addosso. Nel primo tempo sfiora in un paio di occasioni il goal di testa.

Rodriguez 6
Dopo le ultime critiche gioca una gara senza sbavature. Non era facile contenere un attacco pericoloso come quello del Torino.

Astori 6.5
Buona partita per l’ex difensore della Roma che però cala, come tutta la squadra, negli ultimi 30′.

Chiesa 7
I difensori del Torino non riescono mai a prenderlo, entra in tutte le azioni pericolose della Fiorentina.

Salcedo 6
Buona gara in entrambe le fasi, contenendo su Boyè e appoggiando sempre Chiesa in avanti. Ingenuo nell’occasione del rigore.

Badelj 6.5
Tanta quantità in mezzo al campo, il giocatore croato è praticamente ovunque e rende difficilissima l’impostazione del gioco ai centrocampisti del Torino.

Saponara 6.5
Prima partita da titolare e primo goal con la maglia viola. Buona gara in mezzo al campo anche se non è ancora il giocatore ammirato ad Empoli. (Dall’80’ Cristoforo S.V)

Borja Valero 6
Partita non eccezionale del centrocampista spagnolo. Meglio nel primo tempo, quando gestisce la manovra viola, mentre sparisce lentamente nella ripresa.

Tello 5
L’infortunio di Ilicic all’ultimo minuto costringe Sousa a lanciarlo titolare. Lo spagnolo ha diverse occasioni per trovare la rete ma è sempre impreciso. (Dall’88’ Olivera S.V)

Kalinic 6.5
Si batte in mezzo ai difensori del Torino, lottando per la squadra. Bravissimo, nel primo tempo, a siglare il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

 

Torino (4-3-3)

Hart 6.5
Dopo Belotti, senza dubbio il migliore in campo nel Torino. Tante parate che evitano un passivo molto più pesante nel primo tempo.

Zappacosta 6
Meglio del suo collega Barreca, soffre molto meno in fase difensiva e appoggia, soprattutto nel secondo tempo, la manovra offensiva.

Ajeti 4.5
Terza partita da titolare e ancora un errore gravissimo: nel primo tempo buca completamente la palla e lancia Kalinic in porta (Hart miracolo). In generale non regala mai sicurezza. (Dal 46′ Rossettini 6.5 – Con il suo ingresso in campo la partita cambia totalmente. Il Torino non soffre più gli attacchi della Fiorentina e riesce a difendere molto meglio)

Moretti 6
Soffre meno di Ajeti e grazie alla sua esperienza riesce a contenere, soprattutto nel secondo tempo, gli attaccanti viola.

Barreca 5
Ci ha abituato a prestazioni completamente diverse. Il terzino granata si vede pochissimo in attacco e soffre molto l’intraprendenza di Chiesa.

Benassi 6
Dei tre centrocampisti granata è l’unico che merita la sufficienza. Prova a cambiare volto alla gara ma non riesce mai ad essere decisivo. (Dal 55′ Gustafson 6 – Muscoli in mezzo al campo che aiutano tutta la squadra a tenere più palloni e soffrire di meno il pressing viola)

Lukic 5
Le qualità ci sono senza dubbio ma questa sera si vede pochissimo. Soffre molto il pressing dei centrocampisti viola.

Baselli 5.5
Dovrebbe e potrebbe fare molto di più. Si vede pochissimo, alla squadra di Mihajlovic mancano molti i suoi inserimenti senza palla.

Falque 5.5
Spento rispetto ai suoi compagni di squadra. Fatica tanto ad entrare in partita e non è mai pericoloso.

Belotti 7
Croce e delizia nel giro di pochi minuti. Prima il rigore sbagliato, poco dopo il goal che riapre la partita. L’attaccante granata è sempre l’ultimo ad arrendersi e negli ultimi minuti trova anche il goal del 2 a 2.

Boyè 6
Scelto al posto di Ljajic gioca una gara discreta. Nel primo tempo sbaglia molto ma è bravo nel rimanere in partita e, nel secondo tempo, quando cala la Fiorentina diventa protagonista procurandosi il rigore fallito da Belotti. (Dal 68′ Ljajic 6.5 – Risponde alle critiche giocando un ottimo spezzone di partita, partecipando da protagonista alla rimonta)

 

SportFace