Serie A

Serie A 2017-18, Torino-Roma 0-1: le pagelle

Radja Nainggolan, Roma 2017-18 - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Olimpico Grande Torino termina 1-0 in favore della Roma. La partita viene sbloccata su punizione da Kolarov che si conferma tra i più in forma della rosa di Di Francesco. Nel Torino positiva la prestazione complessiva della difesa, mentre in attacco si è fatta sentire l’assenza pesante di Belotti. Di seguito le pagelle del match.

TORINO

Sirigu 5.5

Rischia di perdere il pallone tra i piedi quando viene pressato da Dzeko, ma è fortunato. Sul gol subito è poco reattivo. 

Molinaro 5.5

Molto attento quando c’è da difendere ma non lascia l’impronta sulla partita nelle ripartenze granata.

(65′ Barreca sv.)

N’Kolou 6 

Aiutandosi con il fisico vince spesso il duello aereo. Gestisce bene la linea difensiva granata contro una Roma sempre in pressing.

Moretti 6

Il reparto difensivo è sempre attento, lui compreso. Rischia qualcosa quando va nel contrasto, ma ne esce vincitore la maggior parte delle volte.

De Silvestri 6.5

Recupera molti palloni pericolosi, sia sui cross dall’esterno che dai filtranti dal centrocampo, utili a far ripartire la squadra.

Rincon 5.5

Si vede poco per tutta la partita. La pressione giallorossa lo mette in difficoltà e in più di un’occasione è costretto a spazzare la palla.

Baselli 6

A centrocampo è il giocatore che riesce a gestire meglio il pallone. Cerca l’infilata giusta per Sadiq che però spesso si fa trovare in fuorigioco. (83′ Valdifiori sv.) 

Ljajic 5 

Gli viene richiesto più aiuto in fase offensiva dal tecnico. De Rossi è sempre molto alto, impedendogli di avere il tempo per cercare il compagno. 

Niang 5.5 

Resta basso quando la squadra non è in possesso del pallone, lasciando troppo spazio a Florenzi e Pellegrini. Nel contropiede cerca di aiutarsi con il fisico ma è troppo confusionario. (74′ Boye sv.) 

Falque 6

Si vede poco, ma quando riesce ad impossessarsi del pallone si dimostra il più imprevedibile dell’attacco granata. 

Sadiq 5.5 

Indovina ogni movimento per mettere in difficoltà la difesa avversaria. La velocità è un’arma in più ma quando arriva alla conclusione non è mai efficace.

All. Mihajlovic 6

Si fa sentire l’assenza di Belotti in un attacco che riesce a concludere poco. La difesa invece è in ottima forma: riesce a resistere positivamente fino al gol di Kolarov che arriva però da calcio piazzato. 

ROMA

Alisson 6

Massima concentrazione per tutta la partita, ma non ha mai bisogno di sporcarsi i guanti. Viene ammonito per aver perso tempo.

Florenzi 6

Sempre molto attivo per tutto il match, dove riesce a contenere le avanzate di Niang e quando può, a trovare il compagno in mezzo all’area con un cross dal fondo. (87′ Bruno Peres sv.)

Juan Jesus 6

Molto bravo nell’anticipare l’avversario. Si trova più in difficoltà quando è puntato dall’attaccante e quindi viene costretto a spendere il fallo.

Moreno 6.5

L’esordio da titolare in campionato è positivo. Chiude molto spesso le avanzate avversarie, che però non sempre sono precise.

Kolarov 7.5

Alta intensità di gioco per tutta la partita. Recupera il pallone sulla fascia per far ripartire la squadra, ma viene ignorato troppo spesso in fase offensiva. Come contro l’Atalanta, sblocca la partita su punizione.

Strootman 6

Rispetto alle ultime uscite riesce ad essere più partecipe alla manovra di gioco. Spreca un ottimo pallone su calcio d’angolo che avrebbe portato in vantaggio i giallorossi.

De Rossi 6

Il pressing della Roma è alto e lo si può evincere dalla posizione che occupa in campo. L’impostazione del gioco è troppo lenta, rischiando in qualche occasione la ripartenza del Torino.

Pellegrini 6

Gioca molto vicino a Florenzi, proponendogli l’uno due in più momenti. Si scambia spesso con Nainggolan cercando di attaccare la porta avversaria. (63′ Ünder 5.5 Entra in campo e prova a dare velocità al gioco della Roma. Troppo impreciso quando deve finalizzare.)

Nainggolan 6

Viene schierato in una posizione insolita, non riuscendo ad essere mai incisivo in fase offensiva. Quando viene spostato a centrocampo recupera palloni preziosi che danno la possibilità alla Roma di rimanere in possesso del risultato.

Dzeko 6

La difesa del Torino presta sempre molta attenzione, sopratutto ai suoi movimenti. Cerca di crearsi lo spazio giusto per garantire la manovra ai compagni, lasciando più campo al gioco sulla fascia. 

El Shaarawy 5.5 

De Silvestri è in ottima forma e infatti fa fatica a trovare gli spazi. Sfrutta poco la sovrapposizione di Kolarov, cercando di accentrarsi in troppe occasioni. (80′ Perotti sv.)

All. Di Francesco 6.5

La Roma ha molte assenze e viene da una trasferta europea impegnativa. Nonostante ciò trova i tre punti in una partita difficile da sbloccare.

SportFace