Serie A

Serie A, 11ª giornata: Milan-Pescara 1-0, le pagelle

Gianluigi Donnarumma - Milan 2015/16

A San Siro, il Milan di Montella ritrova i 3 punti dopo la sconfitta di martedì contro il Genoa. Decisiva la punizione di Bonaventura che basta ai rossoneri per battere 1-0 il Pescara. Sempre propositivi gli abruzzesi, che però faticano senza un vero riferimento in attacco. Il Milan intanto, supera nuovamente il Napoli e si piazza in solitaria al terzo posto.

MILAN

Donnarumma 6.5
Bellissima parata su Memushaj, simile a quella di una settimana fa su Khedira. E’ sempre preciso e ordinato.

Abate 6
Non partecipa alla fase d’attacco, ma è bravissimo a rimanere in difesa, chiudendo anche sull’unica disattenzione di Donnarumma.

Gomez 6.5
Inizio titubante per lui, che ritrova le misure e soprattutto la calma e si conquista la sufficienza.

Romagnoli 7
Prima frazione molto buona, chiude bene tutte le iniziative avversarie concedendosi una distrazione che poteva rivelarsi pericolosa. Bene anche nel secondo tempo: si conferma senza dubbio il leader del reparto.

De Sciglio 5.5
Fatica contro due giocatori molto propositivi come Zampano e Benali: proprio da quel versante arrivano i maggiori pericoli per i rossoneri. Meglio nel secondo tempo

Sosa 5
Incide davvero poco, rischia un po’ troppo e non riesce mai a spingersi in avanti. Più presente nel secondo tempo, dove commette due grosse imprecisioni mentre i compagni andavano in contropiede. (Dal 68′ Kucka 6 Aiuta col fisico in mezzo al campo e dà una mano in ripartenza.)

Locatelli 6.5
Qualche buona giocata davanti alla difesa senza mai mettere in difficoltà i compagni. Ha anche la capacità di fornire un grande aiuto ai compagni della difesa in fase di non possesso. Il suo momento d’oro continua.

Bonaventura 6.5
Primo tempo complicato, dove viene sempre controllato bene dagli avversari. Alla prima occasione nel secondo tempo sorprende la barriera con una punizione perfetta per l’1-0.

Suso 6.5
Limitato molto bene nella prima fase da un lucidissimo Crescenzi. Quando riesce ad andare in dribbling però il Milan è molto pericoloso. Il match di oggi conferma che è davvero importante per la squadra di Montella.

Bacca 5.5
Un po’ spento nel primo tempo, dove appare un po’ impreparato in qualche occasione. Tocca la palla di Niang in allungo, ma anche lui deve fare i conti con il palo. (Dall’84’ Luiz Adriano sv)

Niang 6
Gli viene chiesto di puntare l’uomo e lui si impegna nel farlo nonostante la buona copertura di Zampano su quella fascia. Bravissimo ad indirizzare il pallone verso la porta con il colpo di testa, ma il palo gli nega la gioia del gol. Ottimo anche il cross dalla sinistra che porta Bacca a colpire il palo da pochi passi. (Dal 60′ Pasalic 6.5 Scende in campo con grandissima personalità a centrocampo ed è utile per la fase finale.)

Allenatore: Montella 6
La squadra soffre un po’ troppo, ma ottiene i 3 punti grazie al colpo di uno dei giocatori più importanti: per rimanere nelle zone alte serve vincere anche partite in questo modo.

PESCARA

Bizzarri 7
Grande riflesso sul tiro di De Sciglio a conservare lo 0-0 nel primo tempo. Incolpevole poi sulla punizione, dove le colpe sono tutte della barriera. Pronto anche sul destro di Suso che poteva chiudere i giochi. La sua sicurezza negli interventi mantiene la squadra in partita fino alla fine.

Zampano 6
Comincia benissimo in fase di spinta aiutato da Benali. Si vedono i suoi miglioramenti costanti anche in fase difensiva dove non rende mai la vita facile a Niang.

Coda 6.5
Primo tempo davvero fenomenale: sue tutte le chiusure più importante tra cui anche quella su Bacca che sembrava poter colpire a botta sicura. La sua esperienza può far comodo al Pescara. (Dal 73′ Biraghi sv)

Fornasier 6.5
Buona performance anche per lui, che non si fa prendere dall’emozione per la prima volta a San Siro e difende con grande ordine.

Crescenzi 6
Utilissimo nella prima mezz’ora dove tiene a bada un avversario durissimo come Suso e trova anche il coraggio per qualche incursione nella metà campo milanista.

Aquilani 5
Completamente assente nel primo tempo, è costretto ad uscire in seguito ad un preoccupante colpo alla testa con Memushaj. (Dal 55′ Cristante 6.5 Entra benissimo in campo: molto bravo a creare superiorità a centrocampo contro un Milan tutto in difesa)

Brugman 6.5
Prestazione solida a centrocampo: cerca sempre in dribbling per poi scaricare sui trequartisti, è uno dei più positivi.

Memushaj 6.5
A lui il compito, svolto bene, di muoversi tra le linee. Il tiro più pericoloso del Pescara è il suo, ma Donnarumma ci arriva molto bene.

Mitrita 4.5
Si accende troppo ad intermittenza e non aiuta pochissimo la squadra in fase offensiva. Suo inoltre, il bruttissimo errore che lo porta a far fallo sullo stesso Bonaventura che immediatamente dopo troverà il gol. (Dal 77′ Manaj sv)

Benali 6
Sempre molto attivo, riesce a svariare bene sulla trequarti: va premiato l’impegno, anche se la retroguardia avversaria lo imbriglia molto bene.

Caprari 6
Bravissimo nel far salire la squadra con i suoi agganci, neanche lui riesce però ad essere pericoloso.

Allenatore: Oddo 5.5
Riesce a far scendere i campo i suoi ragazzi senza paura anche in un contesto così importante. Anche oggi però avrebbe forse fatto comodo una punta vera e propria per una squadra che fatica ad andare in gol.

SportFace