Serie A

Pagelle Torino-Roma 0-1: Serie A 2018-19

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Olimpico Grande Torino termina 0-1 il primo match domenicale tra i padroni di casa del Torino e la Roma.
Dopo un primo tempo caratterizzato da molti errori tecnici, su entrambi i fronti, nella ripresa le due squadre cercano la via del gol con maggiore insistenza e alla fine sono i giallorossi a portare a casa i tre punti con una grande rete di Dzeko allo scadere, su assist del neo entrato Kluivert. Da segnalare sul punteggio di parità, la rete annullata al Torino di Iago Falque, per fuorigioco ravvisato dal Var

TORINO (3-5-2)

Sirigu 6.5
Attento e preciso ogni volta che è chiamato in causa. Non può nulla sul gran gol di Dzeko.

Izzo 6.5
Prezioso nelle letture e tempestivo in chiusura. I suoi interventi si rivelano in più di un’occasione determinanti. (dal 79’ Bremer sv)

N’koulou 6
Conferma quanto di buono fatto vedere nella passata stagione, rivelandosi il faro della difesa granata sia in fase di impostazione, sia nel dettare i tempi alla difesa.

Moretti 6
Mantiene con esperienza con la posizione, non commettendo particolari errori in copertura.

De Silvestri sv
Abbandona il campo dopo appena 25 minuti, per un paio di duri colpi rimediati prima con Izzo e poi con Kolarov (dal 26’ Aina 6 Ottimo debutto per il giocatore cresciuto calcisticamente nel Chelsea, il quale riesce a rendersi pericoloso più volte sull’out di destra, con alcune progressioni e fraseggi interessanti.)

Baselli 6
Buono il suo contributo in attacco, determinante il suo sacrificio in difesa, dove respinge un tiro ravvicinato di Pastore, destinato probabilmente ad entrare in porta.

Rincon 7
Elemento fondamentale nel centrocampo granata, dove con il suo dinamismo riesce a recuperare un gran numero di palloni e a far ripartire i suoi velocemente. Va inoltre vicino alla rete del vantaggio cogliendo la traversa, dopo aver fatto ripartire lo stesso contropiede. (dall’85 Soriano sv)

Meité 6.5
Ci mette tanto fisico e corsa, ma allo stesso tempo precisione e attenzione nel palleggio. Non lascia spazio, tra l’altro, a Strootman in marcatura.

Berenguer 6.5
Nonostante la sua propensione offensiva, si rivela un’ottima pedina in fase di copertura, in particolare sui raddoppi.

Iago Falque 6.5
Si muove molto alle spalle di Belotti non offrendo punti di riferimento per gli avversari. Troverebbe anche il gol del vantaggio, ma il Var annulla tutto per fuorigioco.

Belotti 6
Lotta da solo contro i due rocciosi centrali avversari, riuscendo in alcune occasioni a creare seri pericoli, in particolare dalla parte di Fazio.

All. Mazzarri 6
Un Torino ordinato e propositivo in ripartenza regge l’urto di una Roma tecnicamente più forte, ma che in campo non dimostra ancora pienamente il proprio potenziale.

ROMA (4-3-3)

Olsen 6
Dopo qualche incertezza in alcuni interventi, si riscatta sulle conclusioni di Meité e Belotti.

Florenzi 6.5
Tiene bene la posizione, approfittando di un Berenguer poco propositivo, ha la possibilità di farsi vedere anche in avanti con delle sovrapposizioni interessanti.

Manolas 6.5
Non commette particolari errori, anzi spesso mette una pezza alle disattenzioni del proprio compagno di reparto Fazio, su Belotti.

Fazio 5.5
L’argentino si fa spesso sorprendere dai guizzi di Belotti, e non dimostra particolare sicurezza col pallone tra i piedi.

Kolarov 6.5
Sempre determinante in fase offensiva e in avvio d’azione, dove si sovrappone spesso e volentieri, offrendo con il suo mancino dei palloni pericolosi ed insidiosi.

Strootman 5.5
L’olandese non riesce ad incidere in mezzo al campo, risultando troppo lento e macchinoso, subendo tra l’altro il pressing continuo di Meité.

De Rossi 6
Gestisce bene i palloni che gli capitano sui suoi piedi, disputando un match ordinato e senza sbavature.

Pastore 5.5
Completamente spaesato nella prima frazione, fatica a trovare la posizione ottimale in campo non lasciando di conseguenza il proprio segno sulla partita. Meglio nella ripresa da ala sinistra (dal 75’ Schick sv)

Under 5.5
Qualche buono spunto in velocità per l’esterno turco, che però manca spesso di precisione con l’ultimo passaggio. A tratti pare anche avulso dalla manovra. (dal 69’ Kluivert 6.5 La sua freschezza e velocità portano subito grande vivacità alla manovra giallorossa. Pregevole l’assist del gol della vittoria a Dzeko.)

Dzeko 7.5
Detta i tempi di gioco in attacco, giocando spalle alla porta e permettendo ai propri compagni di salire, facendo rifiatare la difesa. Dopo i due legni colpiti, trova la gioia del gol vittoria allo scadere, siglando una rete d’autore che non lascia scampo a Sirigu

El Shaarawy 5
Un contropiede di 40 metri palla al piede e una conclusione respinta. Per il resto poca intraprendenza e soprattutto troppo poco movimento senza palla. (dal 60’ Cristante 6 Buon esordio anche per l’ex Atalanta che porta maggiore imprevedibilità al centrocampo giallorosso.)

All. Di Francesco 6
La sua Roma è ancora un cantiere aperto. Di certo gli inserimenti a partita in corso di Kluivert e Cristante hanno dato una svolta al gioco dei giallorossi, fino a lì troppo lento e prevedibile.

SportFace