Serie A

Pagelle Juventus A-Juventus B 5-0: Villar Perosa 2018

Alex Sandro Juventus 2017
Alex Sandro - Foto Antonio Fraioli

Termina con trenta minuti di anticipo e con la solita romantica invasione di campo la consueta amichevole a Villar Perosa tra Juventus A e Juventus B, nel gioco dell’esordio in bianconero di Cristiano Ronaldo. Proprio il portoghese segna la prima delle cinque reti degli uomini di Max Allegri, seguito poi da un autorete, dalla doppietta di Paulo Dybala e la firma di uno dei simboli dell’ultimo decennio, Claudio Marchisio. Poche indicazioni reali sono arrivate sul possibile modulo che Allegri utilizzerà la prossima settimana nell’esordio ufficiale in Serie A, ma i lanci di Bonucci, la condizione di Alex Sandro, le prestazioni Dybala e Douglas Costa, oltre che alla grande voglia già oggi vistasi negli occhi di Cristiano Ronaldo, fanno comunque sorridere e, probabilmente, preoccupano già da ora tutte le avversarie in campionato.

Szczesny 6

La traversa di Nicolussi è l’unico pericolo per lui. A metà primo tempo entra Perin, lasciando però poi spazio nel secondo tempo a Pinsoglio. I ragazzi della Primavera attaccano soprattutto nella seconda frazione, ma mancano di precisione, non riuscendo muovere la casellina ferma ancora a zero.

Cuadrado 6.5

Rispetto ad Alex Sandro attacca con meno costanza, ma anche sembra essere pronto dal punto di vista fisico: dopo le difficoltà dello scorso anno, cominciare in queste condizioni fisiche, è una notizia più che positiva per lui.

Bonucci 7

Dal punto di vista tattico e tecnico è il numero 19 la vera differenza rispetto alla Juventus che abbiamo imparato a conoscere. Si sono infatti rivisti i lunghissimi lanci per cui il difensore è diventato ciò che è oggi: tutto questo, al di là delle questioni extracampo, gioca a favore della squadra, che ritrova proprio nel difensore della nazionale un’arma che potrebbe in stagione fare la differenza.

Chiellini 6

Tutto facile in difesa nella prima mezz’ora, poi esce e condivide quella fascia da capitano di cui quest’anno sarà il principale possessore con Dybala prima e Marchisio poi. (Dal 27′ Rugani 6 Qualche disattenzione insieme a Bonucci nel finale, ma niente di davvero difficile.)

Alex Sandro 7

Spinge tantissimo sulla sinistra e manda in crisi i giovani avversari collaborando alla grande con Costa, o anche con Ronaldo quando questo torna sulla sua amata corsia. Atleticamente sembra essere già pronto, ma la differenza, il brasiliano, dovrà farla quest’anno dal punto di vista mentale, rimanendo attento per tutta la durata del match, caratteristica che a volte è invece mancata nella scorsa stagione. (Dal 45′ Beruatto 6 Finisce per lui un bellissimo precampionato, in cui insieme a Favilli e Fagioli ha avuto l’opportunità di confrontarsi con tutti i campioni della squadra di Max Allegri.

Can 7

Un po’ meglio in tutto rispetto ad un precampionato che lo ha visto patire un po’ dal punto di vista fisico: oggi riesce invece a far valere proprio questa qualità nella prima frazione, con un atteggiamento anche più offensivo del previsto, permesso dalla copertura preventiva dei compagni in caso di una sua sortita nella trequarti d’attacco. (Dal 45′ Fagioli sv)

Bentancur 6.5

Davanti deliziano il pubblico, provano giocate, lui invece è sempre il solito, quello che fa la giocata più semplice e ovvia, ma con estrema precisione, anche in una partita dall’atmosfera sempre leggera. Dopo il buonissimo lavoro agli ordini di Tabarez nei Mondiali di Russia proverà ad incantare anche i tifosi bianconeri. (Dal 45′ Pjanic 6 Palla a terra il fraseggio è ancora un po’ impreciso, ma la qualità, insieme a Khedira e Marchisio, si è già intravista.)

Bernardeschi 7

Serve su un piatto d’argento il primo gol in bianconero a Cristiano Ronaldo con una bellissima traiettoria in profondità per il portoghese che non può fallire solo davanti a Loria. (Dal 45′ Marchisio 7 Trova il gol e l’ovazione del pubblico per iniziare l’ennesima stagione in bianconero, provando magari a ritagliarsi uno spazio ben più ampio alla scorsa annata, caratterizzata ancora da diversi problemi fisici.)

Dybala 8

Due reti nella prima frazione, con un posizionamento perfetto in area di rigore. Prova altre giocate di altissima fattura, ma senza fortuna, mandando però in visibilio il pubblico: ci sarà anche Ronaldo a rubargli la scena quest’anno, ma il numero 10, per i colori bianconeri è sempre qualcosa di speciale e l’applauso nel prepartita, l’unico avvicinatosi per intensità a quello per la leggenda portoghese, ne è una chiarissima dimostrazione.

Costa 7.5

Siamo solo all’inizio di agosto, ma lui già accelera come nei momenti migliori della stagione: è immarcabile, ma impreciso sotto porta e due pali gli negano la rete. (Khedira 6.5 Mette l’assist per Marchisio e palla a terra già si muove molto bene anche nello stretto: il reparto è molto ampio quest’anno, ma un Khedira in più in buona forma fa sicuramente dormire sonni tranquilli.

Ronaldo 7.5

Segna la prima rete e propizia la seconda. E’ ancora una partita non ufficiale ma lui la gioca con serietà assoluta e grande decisione nei movimenti. Sciupa quattro altre occasioni con poca cattiveria, ma non c’è niente di cui preoccuparsi. Ronaldo è felice e pronto, ma soprattutto ha già voglia di mettersi in mostra. (Dal 45′ Mandzukic 6 Manca due gol per merito del portiere avversario, ma i movimenti sono quelli giusti, d’altronde, per la Juventus è un elemento imprescindibile.)

SportFace