Serie A

Pagelle Genoa-Spal 1-1: Serie A 2017-18

Davide Ballardini

Finisce 1-1 a Marassi tra Genoa e Spal, ecco le pagelle. Un pareggio importante per gli ospiti che in inferiorità conquistano un punto importante in ottica salvezza, a siglare il gol è Manuel Lazzari al termine di un contropiede micidiale della squadra di Vecchi. Troppe occasioni sprecate per i padroni di casa con Lapadula che prima sbaglia dagli undici metri e poi, sempre su rigore, firma il momentaneo vantaggio. 31 punti in classifica per il Genoa, mentre la Spal sale a quota 26, a +2 dal Crotone terzultimo a 24 punti.

PAGELLE GENOA
Perin 6: incolpevole sul gol della Spal, partita di normale amministrazione anche perché gli ospiti non si fanno vedere molto.
Biraschi 5.5: non bene in alcune circostanze, perde l’uomo e si fa superare dagli avversari.
Spolli 5.5: bene nel primo tempo, cala nella ripresa.
Zukanovic 5.5 protagonista in negativo sul gol della Spal, non riesce a contrastare Lazzari.
Lazovic 6: spinge come può sulla sua fascia e mette in mezzo diversi palloni pericolosi che i suoi compagni di squadra non sfruttano al meglio.
Rigoni 5.5: non proprio positiva la sua prestazione, in mezzo al campo perde molti palloni.
Bertolacci 6: lotta tantissimo in mezzo al campo, molto pressing e diversi inserimenti interessanti. Guadagna anche un calcio di rigore che poi Lapadula fallisce.
Hiljemark 5.5: partita sottotono per il centrocampista genoano che non riesce a fare la differenza. Non bene nella gestione della palla (dal ’72 G. Rossi 6: entra per dare una spinta in più ai suoi compagni ma non riesce ad incidere).
Laxalt 6: bene sia in fase difensiva che in quella offensiva .
Lapadula 6: sbaglia il primo rigore ma ha il coraggio di calciare un altro penalty che Giacomelli concede al Genoa col supporto della Var. Questa volta non sbaglia e porta momentaneamente in vantaggio i suoi. Partita nel complesso sufficiente anche se sbaglia tanto. (dal ’81 Medeiros s.v).
Pandev 5: non il solito Pandev, soffre tanto e dopo un’ora di gioca giustamente Ballardini lo sostituisce (dal ’60 Taarabt 5: sbaglia tanto, non gioca una buona partita).
All. Ballardini 5.5: nonostante l’inferiorità numerica dei suoi avversari, la sua squadra non riesce a portare a casa i tre punti.

PAGELLE SPAL
Meret 6.5: Ingenuo nell’occasione del primo rigore ma si riscatta poco dopo neutralizzando il tiro di Lapadula. Non riesce nel miracolo di parare il secondo rigore. Salva il risultato e il punteggio in alcune occasioni.
Cionek 6.5: Attento e concreto, ferma ottimamente gli attacchi avversari
Vicari 5.5: si becca un cartellino rosso dopo appena ’30, troppo severo l’arbitro che col supporto della Var concede al Genoa anche un calcio di rigore
Felipe 5: partita insufficiente, sbaglia tanto
Lazzari 7: una rete pesante che regala alla Spal un punto importante. Solito stakanovista, lavora tanto e si sacrifica molto per la squadra. Una rete che lo gratifica per quello che fa.
Everton Luiz 6: lavora tanto in mezzo al campo, nonostante ferma bene gli avversari
Schiattarella 6.5: partita di grande spessore per lui. Grinta e personalità unita ad una discreta tecnica. Mette a segno un assist per Lazzari che davanti a Perin non fallisce
Grassi 6.5: molto bene in mezzo al campo, sbaglia poco e lotta su ogni pallone
Costa 5: soffre la rapidità di Lazovic, prestazione da rivedere
Paloschi 5.5: non si vede molto in fase offensiva (dal ’70 Floccari 6)
Antenucci 6.5: si impegna tantissimo rispetto al suo compagno di squadra, lavora tanto in fase di non possesso (dal ‘83’ Vitale s.v)
All. Semplici 6.5: buona prova della sua squadra, partita di grande personalità in campo non semplice

SportFace